Petitchef

Coiettas (involtini di verza)

Portata principale
2 porzioni
15 min
20 min
media

Ingredienti

2

Preparazione

  • Questa è una ricetta tipica della Sardegna. Si tratta di involtini di verza, farciti con carne macinata e cotti in un saporito sughetto. E’ un ricco secondo piatto che, nella ricetta originale, prevede l’uso delle uova nell’impasto del ripieno ma che nella mia variante non uso. Vi garantisco che il risultato è ugualmente ottimo e ben si adattano anche a chi, per vari motivi, non consuma uova. Se potete accompagnateli con pane carasu magari guttiau. Buon appetito!
    Eliminiamo dalla verza le fogli esterne rovinate, sfogliamola lasciando le foglie intere e laviamola. Mettiamo a sbollentare 6 foglie in una capiente pentola con poca acqua. Asciughiamole e prepariamo il ripieno. Mischiamo la carne macinata con la cipolla affettata a velo, il trito di aglio e di prezzemolo. Saliamo e misceliamo bene. Riprendiamo le foglie di verza, eliminiamo l’ultima parte della venatura e farciamole col ripieno di carne. Arrotoliamo le foglie per formare degli involtini e fermiamole con degli stuzzicadenti. In una padella rosoliamo la cipolla affettata, uniamo la polpa di pomodoro e cuociamo per 5 minuti. Sfumiamo col vino bianco e facciamo cuocere a fiamma bassa ancora qualche minuto; uniamo poi con delicatezza gli involtini di verza e mettiamo il coperchio. Portiamo a cottura per altri 20 minuti circa e serviamoli caldi, accompagnati da sfoglie di pane guttiau, cioè pane carasau condito con olio e sale e messo in forno a dorare.
    Buona cena sarda!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

15/08/2015

Ottimi, leggeri e molto estivi. Accompagnati da patate fritte

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casa Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casa La tecnica infallibile per preparare gli involtini primavera a casa La tecnica infallibile per preparare gli involtini primavera a casa Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota