Petitchef

Riso integrale con zucca e ceci

Portata principale
3 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Questa ricetta è piuttosto lunga da preparare se si sceglie, come me, di utilizzare i ceci secchi; in alternativa, ci sono quelli in scatola, ma secondo me non sono la stessa cosa.
  • Occorre innanzitutto mettere i ceci in ammollo insieme ad una strisciolina di alga kombu di 3-4 cm per 24 ore, cambiando l'acqua anche due o tre volte se tempo. Dopo le 24 ore bisogna buttare l'alga usata, scolare e sciacquare i ceci e metterli in pentola a pressione per un'ora e mezza con un'altra strisciolina di alga kombu, mezza cipolla, una carota ed una costa di sedano.
  • Nel mentre si mette sul fuoco una pentola con dentro già a freddo, insieme ad un poco di dado vegetale, il riso integrale; quello che utilizzato aveva una cottura di 35-40 minuti ma ce ne sono in commercio altri che necessitano anche più di un'ora, leggete sulla scatola. L'acqua deve essere due volte e mezzo il volume del riso.
  • Aggiungete il sale grosso, non troppo, quando l'acqua bolle e cuocete fino al totale assorbimento dell'acqua. Nel mentre tritate la cipolla rimasta, pulite e tagliate a dadini la zucca. In una padella antiaderente fate andare il soffritto cinque minuti e aggiungete la zucca con un rametto di rosmarino e mezzo bicchiere d'acqua di cottura del riso per una ventina di minuti, finchè non risulti bella morbida, poi aggiungete i ceci lessati e continuate a fuoco medio-basso per altri 10 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota