Petitchef

CECI CON PASTA FRESCA DI GRANO DURO: UNA PIETANZA DALLE ANTICHE ORIGINI

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettere a bagno per una notte i ceci in acqua. La mattina scolare i ceci e farli lessare in acqua a fuoco dolce e con il coperchio per 2 ore. Nel caso possediate una pentola a vapore e sapete usarla, versatevi dentro un litro d'acqua, un cucchiaino di sale ed i ceci che sono stati a mollo per tutta la notte e chiudete bene.
  • Dal momento che la pentola inizia a fischiare abbassare la fiamma al minimo e dopo 45 minuti togliere dal fornello ed aspettare che si raffreddi. Poi con cautela fare uscire fuori il vapore usando un manico del mestolo ed infine aprirla. I ceci dovrebbero risultare cotti.
  • Metterne una metà nel mixer e frullarli, unirli all'altra metà ed aspettare che la pasta fresca sia pronta. Versare la semola di grano duro in una capace ciotola, aggiungere mezzo cucchiaino di sale fino ed impastare con un poco di acqua tiepida. Iniziate con le sole dita, poi con tutta la mano e lavorate la pasta per qualche minuto, poi lasciatela riposare per 15 minuti.
  • Trascorso il tempo, con il mattarello stendere sul piano da lavoro una sfoglia molto sottile e tagliarla a triangoli isosceli da cm 5 per lato. Quando si approssima il momento di andare a tavola, in un tegame mettere la cipolla tritata sottilmente, metà dell'olio, unire i ceci passati e quelli interi e farli insaporire cuocendo a fuoco medio per un paio di minuti.
  • In una pentola con un litro di acqua salata portare a bollore e lessare una metà dei triangoli. Mettere il restante olio in una padella e friggere a fuoco molto forte, per due minuti, la pasta ancora rimasta cruda, rimestando.
  • Unire la pasta lessata e quella fritta nella zuppiera che porterete in tavola, aggiungere i ceci tenuti in caldo, mescolare bene, aggiustare di sale se necessario, e servire subito.
  • Se gradita potrete aggiungere una macinata di pepe oppure un pezzetto di peperoncino forte.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota