Petitchef

Casoncelli alla bergamasca, la ricetta spiegata passo a passo

Un primo piatto tipico della tradizione bergamasca. I casoncelli sono delle mezzelune schiacciate con un ripieno a base di carne di manzo, amaretti, scorza di limone e altri ingredienti gustosi che trovate nella lista dettagliata. Si servono solitamente con burro, salvia e pancetta ma nel periodo natalizio vengono accompagnati dal tradizionale brodo di cappone. Provate la ricetta, vi spieghiamo il procedimento passo a passo!

Portata principale
10 porzioni
1 h 30 m
30 min
media

Ingredienti

10

Ingredienti per la pasta:

Ingredienti per il ripieno:

Ingredienti per il  condimento:

Preparazione

  • Cominciate col preparare il ripieno così poi avrà il tempo di intiepidirsi: in una padella mettete una noce di burro, (in tutte le versioni è vietato l'olio!), e fate rosolare la pasta di salame e la carne trita sbriciolate grossolanamente, fate cuocere per circa 5/10 minuti e poi spegnete il fuoco.
  • Mettete nel tritatutto un po' del pane grattuggiato ammollato nel latte e tutta la carne che si sarà rappresa a pezzettoni, in questa maniera tutti i succhi verranno assorbiti dal pane e non andranno sprecati rimanendo incollati al robot; tritate a colpetti alterni per i pochi secondi necessari ad eliminare i pezzi piu' grossi; versate il tutto in una ciotola
  • Ora insaporite il tutto: condite la carne con il resto del pane, il formaggio, le uova, un pizzico di sale, il pepe, una grattatina di noce moscata, la scorza del limone e gli amaretti sbriciolati tra le mani; mescolate bene con le mani e mettete da parte a raffreddare.
  • Prepariamo la pasta:
    Disponete su un tagliere la farina a fontana, rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a lavorare con la forchetta aggiungendo man mano la farina dai bordi. Man mano che l'impasto si asciuga aggiungete poca alla volta dell'acqua e lavorate bene con le mani il tutto finchè tutta la farina sarà stata assorbita e avrete ottenuto una pasta liscia ed elastica. Non è possibile stabilire la quantità dell'acqua perchè varia sempre a seconda della farina, dell'umidità e tanti altri fattori, quello che vi consiglio è di aggiungerla poca ala volta e lavorare il tutto molto bene.

    Mettete la pasta a riposare per una mezz'ora abbondante coperta da un piatto.
  • A questo punto tirate la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile pochi millimetri,

    Tirate una sfoglia per volta e man mano ritagliate i dischi ( ho usato un semplice bicchiere dal diametro di 8 cm e devo dire che son venuti perfetti), farciteli e chiudeteli a mezzaluna facendo bene pressione con le dita.
    Man mano che son pronti metteteli su un altro tagliere o sul tavolo tutti belli in fila e mai sovrapposti

    N.B. Non fate l'errore di creare prima tutte le sfoglie e poi mettere il ripieno e chiuderli tutti in una volta. La pasta si asciugherebbe e non riuscireste più a sigillarla.
    Per fare la pasta ripiena ci vuole tempo e pazienza
  • Mettete abbondante acqua salata a bollire e poco prima che questa inizi a bollire davvero buttate i casoncelli; nel frattempo in una padella fate rosolare la pancetta tagliata a trancetti senza nessun condimento, appena pronta toglietela e mettetela in un piatto.
  • Nel frattempo fate sciogliere una noce di burro e profumatelo con delle belle foglie di salvia, quando queste saranno ben sfrigolanti e il burro sarà diventato di un bel color nocciola, scolate i casoncelli, versateli nella padella e mescolate con delicatezza in modo che siano tutti ben conditi.
  • Servite i casoncelli in un piatto e aggiungendo la pancetta che avete tenuto da parte.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Fornelli

Conservazione in frigorifero
ViaggiandoMangiando ViaggiandoMangiando

Consigli:

Nel periodo Natalizio si servono accompagnati dal tradizionale brodo di cappone.

Foto

Casoncelli alla bergamasca, la ricetta spiegata passo a passo
Casoncelli alla bergamasca, la ricetta spiegata passo a passo - foto 2
Casoncelli alla bergamasca, la ricetta spiegata passo a passo - foto 3
Casoncelli alla bergamasca, la ricetta spiegata passo a passo - foto 4
Casoncelli alla bergamasca, la ricetta spiegata passo a passo - foto 5
Casoncelli alla bergamasca, la ricetta spiegata passo a passo - foto 6
Casoncelli alla bergamasca, la ricetta spiegata passo a passo - foto 7
Casoncelli alla bergamasca, la ricetta spiegata passo a passo - foto 8

Domande:




Commenti dei membri:

paola, 21/12/2020

Eccellenti

(0) (0) Abuso
nadia, 14/11/2017

Buongiorno nella ricetta mancano moltissimi ingredienti questa non è la ricetta ricetta dei casoncelli vi chiedo cortesemente di informarvi è stato deludente leggere questa ricetta che sminuisce moltissimo i casoncelli

(0) (0) Abuso
07/10/2013

Da provare

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! Antipasti di Natale con la pasta sfoglia: 15 ricette facili e sfiziose spiegate passo a passo! Antipasti di Natale con la pasta sfoglia: 15 ricette facili e sfiziose spiegate passo a passo! Dolci d'Autunno: 8 video ricette da seguire passo a passo! Dolci d'Autunno: 8 video ricette da seguire passo a passo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota