Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

Parmigiana bianca di zucchine (my way)

da (Vedere il suo sito)
(4.20/5 - 5 voti)


Parmigiana bianca di zucchine, my way

A me la parmigiana di melanzane piace moltissimo. Sia quella di mia mamma, che ci mette dentro anche delle fettine di uovo sbriciolate (non chiedetemi il perchè di questa versione, lei l'ha sempre fatta così!), sia quella della mamma del mio ragazzo, che la fa con prosciutto cotto e mozzarella, sia anche la blasfema ma più rapida e leggera versione con le melanzane grigliate (anche se, che vogliamo fare, non c'è paragone! Ma a chili estremi, estremi rimedi...). Ma mi piace altrettanto, se non di più, la parmigiana di zucchine. Io la preferisco nettamente in bianco, quindi questa è un po' stata una scommessa con il mio moroso, abituato da una vita a quella della sua mamma, che le zucchine le passa nell'uovo e poi nella farina, quindi le frigge, mette prosciutto cotto e mozzarella, ma anche un po' di salsa di pomodoro. Gli volevo dimostrare che senza passare le zucchine nell'uovo, utilizzando la scamorza e senza pomodoro sarebbe venuta altrettanto buona, anche se non esattamente quella a cui è abituato. Con una punta di orgoglio, vi dico che la scommessa è stata vinta, sue testuali parole: "Amore, hai fatto le foto?" Io: "Sì, le ho fatte (attimo di sconforto credendo mi sfottesse bellamente)" Lui: "Ah, benissimo, quando scrivi il post dì pure che era stra-buona e che il voto è 10+" Come non sciogliersi di fronte ad un apprezzamento così pieno e non trascurare, anche, che il tempo necessario per polverizzarla è equivalso a un decimo del tempo che ci avete messo a farla? :D

L'ispirazione per la ricetta viene da Precisina, che me ne aveva fatto innamorare agli ormai lontanissimi tempi di Alfemminile; facendo qualche ricerca, ho visto che l'ha riproposta, un po' modificata, anche in più moderni tempi di blogging, la trovate, infatti, qui. Io in pratica ho soltanto aggiunto il prosciutto cotto.

Parmigiana bianca di zucchine (my way)

Ingredienti x 4 persone (o 2 mooolto affamate e golose, ahem!):
4-5 zucchine medie o 2-3 grosse, per un totale di circa 1 kg
farina q.b. per impanare
olio d'oliva, per friggere
250 gr di scamorza bianca (o fiordilatte, o provola)
150 gr di prosciutto cotto
qualche manciata di parmigiano grattugiato
qualche fogliolina di basilico, se volete
un uovo
sale e pepe

Lavate le zucchine e asciugatele; se sono medie, tagliatele a fettine non troppo sottili (circa mezzo cm) per il lato lungo; se, invece, sono grandi affettatele a rondelle dello stesso spessore. Infarinate omogeneamente le fette di zucchina, scuotetele per privarle della farina in eccesso e friggetele poche alla volta in un fondo di olio ben caldo. Potete verificare la giusta temperatura dell'olio immergendovi il manico di un cucchiaio di legno: se si formano delle piccole bollicine tutt'intorno, è il momento di friggere. Rigiratele un paio di volte e scolatele appena diventano dorate, quindi lasciatele sgocciolare bene su carta assorbente da cucina. In una pirofila da forno, alternate strati di zucchine fritte disposte fittamente, prosciutto cotto e scamorza affettata sottilmente, qualche fogliolina di basilico spezzettata (se volete), una spolverata di parmigiano grattugiato, sale e pepe appena macinato. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il parmigiano: dovrebbero uscirvi 3 strati. Sbattete l'uovo con una forchetta e cospargetevi l'intera superficie, smuovendo la pirofila in modo che penetri anche un po' all'interno. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora o fino a quando sarà ben dorata. Servite a temperatura ambiente.






Imprimer cette page




Annota questa ricetta:


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Pollo rustico

Pollo rustico
una schifezza
gustosissima

Real Time Web Analytics Real Time Web Analytics