La ricetta di questi panini così particolari e intriganti per l'inconsueto abbinamento di sapori, l'ho trovata qui... letta e rifatta, senza un attimo di ripensamento, sempre con qualche piccola modifica come da consuetudine. Riporto le mie dosi e il mio procedimento.
Per 12 panini:
250 g di farina tipo 0250 g di farina manitoba70 g di fiocchi d'avena250 g di acqua + un paio di cucchiai se necessari1 g di lievito di birra fresco1 cucchiaino di malto8 g di sale fino 120 g di olio evo7 g di rosmarino tritato al coltello90 g di noci tritati grossolanamente100 g di uvetta
Nella ciotola dell'impastatrice miscelare insieme le due farine coi fiocchi d'avena. Sciogliere il lievito e il malto nell'acqua, fare una cavità nelle farine e versarvi il liquido, avviando il gancio. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, aggiungere il sale e l'olio, aumentare la velocità del gancio e far impastare finché la massa non si presenta bella incordata, eventualmente aggiungendo l'altra acqua, un cucchiaio alla volta, se dovesse apparire troppo "asciutta".
Coprire con pellicola e canovaccio e lasciar lievitare tutta la notte, comunque finché non abbia triplicato di volume.
A lievitazione ultimata, versare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e allargare con le mani. Distribuirvi sopra il rosmarino, le noci e l'uvetta, quindi impastare il tutto con le mani finché non saranno ben distribuiti.
Tagliare dei pezzi da circa 95-100 g e dare la forma di panini, che verranno messi sulla leccarda foderata di cartaforno. Io ho usato 2 leccarde, su ognuna ho messo 6 panini che ho messo a lievitare nel forno, con la sola lucina accesa, per 3 ore.
Scaldare il forno a 180° (ventilato se si cuociono insieme le due leccarde, altrimenti statico), spennellare i panini con un po' d'olio evo e infornarli per circa 30 minuti, comunque finché non si presenteranno belli dorati. Dopo 15 minuti ho scambiato le leccarde di livello e per gli ultimi 5 minuti di cottura ho abbassato la temperatura a 160°, mantenendo sempre la ventilazione. Far raffreddare su una gratella di raffreddamento.
Sono deliziosi, i sapori di dolce-salato si combinano perfettamente e sono panini che si accompagnano bene sia con salumi e formaggi che con un po' di burro per la colazione del mattino.