Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

Pane kamut e farro ..leggermente intenso !

RICETTE


MENù DEL GIORNO

Vedere l'archivio dei menù

Ricevere il menù del giorno


RICETTE

da (Vedere il suo sito)





E' sicuramente uno dei pani più buoni con farine pronte che abbia sfornato, morbido leggermente umido e si mantiene fresco per diversi giorni. Mi è piaciuto anche mangiato da solo ha un sapore solido e rustico dato dalla presenza dei semi che sono nel mix delle farine integrali usate. Voglio descriverlo con un'espressione contraddittoria ....leggermente intenso !


Molto adatto per preparare dei crostini rustici con formaggio morbido e verdure saltate in padella con solo il sale, come vi dicevo è all'interno morbido e leggermente umido quindi tagliato a fette passato in forno a gratinare per i crostini diventa perfetto , croccante ma non secco.  

Crostini con verdure saltate in padella : Tagliate le zucchine a piccoli dadini e saltateli in una padella antiaderente molto calda per 10 minuti ad arrostire aggiungete solo il sale. Tagliate a fette il pane passatelo in forno a gratinare , sfornatelo e distribuitegli sopra subito quando è ancora molto caldo il formaggio morbido spalmabile , distribuite le zucchine saltate in padella un filo d'olio extra vergine d'oliva è adatto il tipo con sapore robusto un toscano, una grattata di pepe nero, gustoso e rustico. 




PANE 
KAMUT E FARRO 


1 kg di farina spadoni kamut e farro
acqua
zucchine
formaggio morbido da spalmare

Ho seguito le istruzioni per formare il composto del pane poi per la cottura ho fatto a modo mio. 

Impastare la farina con l'acqua e il lievito - tutto è dentro la confezione -  seguire le istruzioni , lasciare lievitare formare i filoni di pane.

Dividete in due il composto poi uno alla volta lavorateli con le mani. Stendete l' impasto, riprendetelo dai lati fateli combaciare girate l'impasto ristendete e rifate la procedura per 5 o 6 volte.
  
Cuocere in forno per 10 minuti a 180° poi copriteli con un foglio di carta di alluminio abbassare il calore del forno a 150° e continuate la cottura per 1 ora , infine togliete il foglio di carta d'alluminio e continuate la cottura fino a quando il pane non ha preso un bel colore ambrato. 



E questa ricetta va al contest di Antonella del blog 
basta un soffio di vento





Imprimer cette page




Annota questa ricetta:


Ricette simili


Articoli correlati



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza