Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

RICETTE





RICETTE

Marmellata di fiori di sambuco

da (Vedere il suo sito)
(3.62/5 - 29 voti)

7 commenti

Ve l’avevo detto no che sarebbe stata la settimana del sambuco!!! :) …e così arieccome con un’ulteriore idea per catturare e gustare il meraviglioso profumo e gusto di questi fiorellini!

Era da tempo che volevo provare questa marmellata… sin da quando, in un agriturismo di Casola Valsenio (Emilia Romagna), località in cui mi reco ogni anno per il loro mercatino dell erbe,  ho provato questa marmellata!!! La prima volta rimasi stupita… avevo capito bene?!… con i fiori e non con le bacche di sambuco!? …chiesi incuriosita… eh sì proprio con i fiori!!! …fu la risposta! …e così la provai…con titubanza infilai il cucchiaino in bocca… i miei occhi si sbarrarono… e poi si sciolsero… insieme alla deliziosa marmellata nel mio palato! … fu amore al primo assaggio!!! …dalla ragazza dell’agriturismo estrapolai alcune dritte, cioè che la marmellata la faceva con una base di mele, dal gusto neutro e che avendo pectina naturale addensano bene… e zucchero! …purtroppo nessuna indicazione sulle dosi! …ma non mi son persa d’animo… e quando quest’anno son finalmente riuscita a raccogliere l’agognato sambuco finalmente mi son cimentata! …sempre con la mia fidata compagna di pasticci Agnese, abbiam provato  a farla con queste dosi che riporto qui sotto (anzi lei ha messo meno zucchero se  ricordo bene) …ed il risultato è stato molto simile a quella provata all’agriturismo, anche se credo che forse loro mettano qualche mela in più! …alla fine devo dire che a me così concentrata non dispiace affatto, il profumo e gusto del sambuco si sente bene, e per quanto riguarda lo zucchero, regolatevi in base anche al vostro gusto! …leggo di ricette di marmellate che hanno grosse quantità di zucchero… ma a mio avviso diventano stucchevoli e coprono il gusto della frutta! …ovvio che lo zucchero funge anche da conservante, ma sterilizzando bene i vasi, invasando la marmellata bollente non ho mai riscontrato problemi! … uso vasetti piccoli, la misura più piccola della Bormioli, così una volta aperti e conservati in frigo, si finiscono in poco tempo!




4-5 mele golden bio
150 gr di fiori di sambuco già sgranati
150 gr di zucchero
acqua qb

Iniziate con pazienza a sgranare i fiorellini di sambuco, staccandoli il più possibile dai rametti verdi, all’inizio anche per noi non è stata impresa semplice, bisogna farci la mano.  Se resta cmq qualche rametto, il tutto si può leggermente frullare alla fine.

Mettere a cuocere le mele tagliate a toccheti in una pentola, coprendole leggermente d’acqua. Una volta tenere,toglierle dal fuoco, frullarle e rimetterle sul fuoco, aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere bene e poi  unire i fiori di sambuco. Portare a bollore e lasciar cuocere finchè raggiunta la giusta consistenza. Invasare la marmellata ancora bollente in vasetti sterilizzati, chiudere bene e rovesciare, lasciando riposare e raffreddare i vasetti coperti.







Imprimer cette page
da Crumpets & co. (Vedere il suo sito)






Annota questa ricetta:

Commenti dei membrisdfsd:

5 / 5

Buona

(0) (0)segnala spam
5 / 5

Ha un sapore delizioso!!!!!

(0) (0)segnala spam
3 / 5

Ottima

(0) (0)segnala spam
3 / 5

Sembra buona e facile da faregrazie

(0) (0)segnala spam
4 / 5

Non male! Grazie.

| | i cooked this recipe
(0) (0)segnala spam
3 / 5

Buono

(0) (0)segnala spam
... clicca qui per vedere tutti i commenti (7)

Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Lasagne ai carciofi

Lasagne ai carciofi
una schifezza
gustosissima