Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  

Insalata di zucchina e funghi di Gianluca Pistilli

Da La via delle spezie


Eh no.. non posso evitarlo.. devo postare anch'io qualche ricetta con le regine dell'orto:le zucchine!Giravagando su internet, sui vari blog che seguo, in tv sui canali tematici, su le stesse riviste di cucina,impazzano ricette con questo ortaggio meraviglioso , così versatile e delicato, che tra l'altro cucino spesso:parmigiana di zucchine,in scapece, grigliate,ripiene, pasta zucchina e gamberetti, cake salati, frittate e chi più ne ha più ne metta...Qualche settimana fa facendo zapping su sky, mi sono soffermata su Alice tv (che spesso si è rivelata fonte di ispirazione!) e sono rimasta affascinata da una ricetta preparata da Gianluca Pistilli, un'insalata di zucchina, la particolarità è che erano utilizzate crude, come diceva lo chef :"in purezza", una ricetta dalla semplicità imbarazzate. Devo dire che all'inizio la scetticità ha preso il sopravvento, poi la presentazione mi ha fatto cambiare idea e ..voilà!



Ingredienti:

zucchine freschissime;
funghi champignon;
scaglie di parmigiano;
olio e.v.o.;
sale;
pepe;
peperoncino;
1 limone;
qualche foglia di menta;

Preparazione:
Lavare e spuntare le zucchine e con una mandolina dai fori larghi ridurle a julienne. Grattugiare la scorza di un limone e metterla in infusione con olio ,sale , pepe , emulsionare ed aggiungere le zucchine, amalgamare bene e lasciare riposare. Pulire ad affettare i funghi non troppo sottili, poiché andranno scottati sulla griglia e poi conditi con olio, sale, peperoncino e qualche foglia di menta.Il piatto è praticamente finito!! Va solo"montato", con l'aiuto di un taglia pasta (ho fatto delle monoporzioni) stendere uno strato di zucchine, poi uno di funghi, e in fine delle scaglie di parmigiano, e continuate alterando gli ingredienti per un'altro strato o due..Un filo d'olio, una macinata di pepe ed il piatto e servito!!!

Note a margine: nella ricetta originale, i funghi erano trifolati, io ho preferito non soffriggerli per rendere più leggera l'insalata,e poi arriva la nota dolente..lo chef completava il piatto con qualche lamella di tartufo ( che qui non si trova o meglio, non è la stessa cosa!!!), e sinceramente non ci sarebbe stata affatto male, anzi!

Imprimer cette page
Da La via delle spezie (Vedere il suo sito)






Vota questa ricetta:



Ricette simili


Articoli correlati

Per il cibo esistono due categorie di persone...Per il cibo esistono due categorie di persone...Ingrediente di Ottobre: la zuccaIngrediente di Ottobre: la zucca10 ricette di dolci al cioccolato10 ricette di dolci al cioccolato


Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Polpettone di tonno

Polpettone di tonno
una schifezza
gustosissima

Domanda del giorno

Quale vorreste che fosse l'ingrediente del mese di novembre?
Vota