Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

Insalata di zucchina e funghi di Gianluca Pistilli

da (Vedere il suo sito)


Eh no.. non posso evitarlo.. devo postare anch'io qualche ricetta con le regine dell'orto:le zucchine!Giravagando su internet, sui vari blog che seguo, in tv sui canali tematici, su le stesse riviste di cucina,impazzano ricette con questo ortaggio meraviglioso , così versatile e delicato, che tra l'altro cucino spesso:parmigiana di zucchine,in scapece, grigliate,ripiene, pasta zucchina e gamberetti, cake salati, frittate e chi più ne ha più ne metta...Qualche settimana fa facendo zapping su sky, mi sono soffermata su Alice tv (che spesso si è rivelata fonte di ispirazione!) e sono rimasta affascinata da una ricetta preparata da Gianluca Pistilli, un'insalata di zucchina, la particolarità è che erano utilizzate crude, come diceva lo chef :"in purezza", una ricetta dalla semplicità imbarazzate. Devo dire che all'inizio la scetticità ha preso il sopravvento, poi la presentazione mi ha fatto cambiare idea e ..voilà!



Ingredienti:

zucchine freschissime;
funghi champignon;
scaglie di parmigiano;
olio e.v.o.;
sale;
pepe;
peperoncino;
1 limone;
qualche foglia di menta;

Preparazione:
Lavare e spuntare le zucchine e con una mandolina dai fori larghi ridurle a julienne. Grattugiare la scorza di un limone e metterla in infusione con olio ,sale , pepe , emulsionare ed aggiungere le zucchine, amalgamare bene e lasciare riposare. Pulire ad affettare i funghi non troppo sottili, poiché andranno scottati sulla griglia e poi conditi con olio, sale, peperoncino e qualche foglia di menta.Il piatto è praticamente finito!! Va solo"montato", con l'aiuto di un taglia pasta (ho fatto delle monoporzioni) stendere uno strato di zucchine, poi uno di funghi, e in fine delle scaglie di parmigiano, e continuate alterando gli ingredienti per un'altro strato o due..Un filo d'olio, una macinata di pepe ed il piatto e servito!!!

Note a margine: nella ricetta originale, i funghi erano trifolati, io ho preferito non soffriggerli per rendere più leggera l'insalata,e poi arriva la nota dolente..lo chef completava il piatto con qualche lamella di tartufo ( che qui non si trova o meglio, non è la stessa cosa!!!), e sinceramente non ci sarebbe stata affatto male, anzi!

Imprimer cette page
da La via delle spezie (Vedere il suo sito)






Annota questa ricetta:


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Pennette ai pistacchi e olive nere

Pennette ai pistacchi e olive nere
una schifezza
gustosissima