Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  

IL PAN DI SPAGNA CLASSICO DI LUCA MONTERSINO

Da La pasticcioneria
(2.00/5 - 3 voti)


Sto per postare una ricetta del mago della pasticceria, e inizio dandovi un paio di basi che ho utilizzato per la realizzazione. Iniziamo dal pan di spagna. Le dosi sono per 2 stampi da 18, a me ne bastava uno e ho quindi fatto metà dose. Il risultato super soffice lo vedete nella foto. I resti ce li siamo mangiati 3 giorni dopo ed erano ancora morbidissimi..

Ingredienti:
250 gr di uova intere
175 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
50 gr di fecola
1 bacca di vaniglia

Procedimento:
Beh, quello classico! Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Portarle a 40/45° aiuterà la massa ad incorporare aria, ma attenzione, mettere le uova sul fuoco insieme allo zucchero e mescolate continuamente, od otterrete una fritatta. Questo procedimento preventivo scioglierà lo zucchero permettendovi anche poi di iniziare a sbattere le uova già alla massima velocità. In alternativa potete scaldare il cestello della planetaria con un cannello, o se avete un Bimby o il Cooking Chef fa già tutto lui! Mentre monta setacciate farina e fecola insieme. Unire i semi di vaniglia alla montata di uova ed aggiungere le polveri a mano con un cucchiaio o una spatola facendo attenzione a non smontare. Mettere poi il composto negli stampi senza sbattere o livellare troppo. Cuocere a 180° per 15/18 minuti. Perfetto!

Segnala un errore nel testo ricetta

Stampa questa pagina
Da La pasticcioneria (Vedere il suo sito)






Vota questa ricetta:



Ricette simili


Articoli correlati

9 idee golose per stupire il vostro partner il giorno di San Valentino9 idee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIngrediente del mese di dicembre: il carciofoIngrediente del mese di dicembre: il carciofoNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del Molise


Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza