Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

Grissini al burro e pepe nero

da (Vedere il suo sito)



Ho provato diverse volte a preparare i grissini con le ricette del web e mi riuscivano bene sono buoni da portare a tavola però non ho mai passato la ricetta, quello che ottenevo era una sorta di pane da pizza con la forma del grissino, non mi riusciva di farlo friabile e croccante rimaneva sempre morbido e se lo cuocevo di più per togliere l'umidità alla pasta il rischio era di abbrustolirlo. Con questa ricetta devo dire che si può "pensare" di aver fatto i grissini in casa in maniera semplice e veloce. Un abbraccio ! 



Li ho preparati un pomeriggio per la sera, non avevo voglia di uscire per comprare il pane da abbrustolire per la  Chicken caesar salad e così ho impastato per i grissini. Li ho aromatizzati con il pepe nero mi sembravano più adatti e buoni con l'insalata caesar. Non vi preoccupate per il "piccante" del pepe molto si perde nella teglia e poi nel cestino del pane rimane giusto quello che serve per dare l'aroma. La ricetta senza il pepe è presa da questo bellissimo blog tedesco di Robert : la mia cucina


GRISSINI AL BURRO CON PEPE NERO

Ingredienti :

180 g di farina 00
50 g di farina di semola d grano duro rimacinata
10 g di lievito fresco di birra
80 g di burro ammorbidito
150 ml di acqua tiepida
un mezzo cucchiaino di malto o zucchero semolato
un pizzico di sale
pepe nero da macinare o pestare
poco olio d'oliva

Prelevate metà della quantità d'acqua tiepida e fate sciogliere il lievito di birra. In una ciotola mettete i due tipi di farina con il pizzico di sale e mescolateli assieme poi fare un incavo al centro e mettete il burro, lo zucchero,  e aggiungete l'acqua con il lievito sciolto amalgamate per ottenere un impasto morbido e soffice aggiungendo l'acqua di volta in volta    - non è detto che serva tutta dipende dalle farine - . formate una palla spennellatela con olio d'oliva e mettetela a lievitare per almeno un'ora. Stendete la pasta per uno spessore di mezzo centimetro tagliate dei listarelle ed arrotolatele nelle mani per dargli la forma allungata con le punte ; mi piace questa ha un'idea casalinga poi sistemateli sulla carta forno e passate con il pennello appena appena unto d'olio d'oliva e distribuite il pepe nero. Preriscaldate il forno a 180° cuocete per 12 minuti, controllate la doratura a vista.  








Imprimer cette page
da Cool e Chic Style, confidential (Vedere il suo sito)






Annota questa ricetta:


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Pennette ai pistacchi e olive nere

Pennette ai pistacchi e olive nere
una schifezza
gustosissima