Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

RICETTE



MENù DEL GIORNO

Vedere l'archivio dei menù

Ricevere il menù del giorno


RICETTE

Focaccia al rosmarino e sale maldon affumicato

da (Vedere il suo sito)





Un super post veloce nel mio blog a metà settimana. E' una focaccia che mette il buon umore a tavola ed è risaputo quando sia gradevole mettersi a tavola con il pane nel cestino appena sfornato. La focaccia è un ottimo sostitutivo del pane e la si può accompagnare con molte pietanze, quella di cui vi parlo oggi è davvero speciale. ? 





Mi piacciono le verdure preparate alla maniera semplice di casa, in Romagna c'è un classico di tutte le tavole le melanzane e i pomodori assieme al forno da accompagnare la piadina con gli affettati. La preparazione è semplice si mettono dopo averle lavate e tagliate a metà, e pulite dai semi in modo particolare i pomodori in un un " bel padellone"  e si riempiono le verdure con pane grattugiato condito con olio extra vergine d'oliva, aglio, prezzemolo sale e pepe. Si infornano a 200° per almeno un'ora.  

Le melanzane che invece ho preparato per accompagnare questa focaccia e del salame romagnolo sono di un sapore più intenso. Si tagliano a metà si condiscono con abbondante trito di rosmarino e aglio poi ovviamente sale e pepe e olio extra vergine d'oliva. Si infornano per 30 | 40 minuti a 200° .  


La focaccia deliziosa 

Per fare di questa focaccia sottile con i fiocchi di patate una buona focaccia è utile arrivare alla cottura e sotto l'occhio attento della cuoca lasciarla ancora in forno per farle prendere un bel colore dorato ? 

Per 2 focacce : 

700 g di farina 00  + altra per la spianatoia
25 g di lievito di birra fresco
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
400 | 450 ml di acqua calda
75 g di fiocchi di patate ( purè istantaneo)
un cucchiaino di malto o di zucchero 

sale affumicato maldon
rametti di rosmarino freschi

per la salamoia :
65 g di acqua tiepida
65 g di olio extra vergine d'oliva 

In questo tipo di focaccia non metto il sale nell'impasto. Cominciamo con la farina e i fiocchi di patate in una terrina piuttosto grande e formiamo al centro una fontana. 

In un bicchiere con parte dell'acqua calda si mescola l'olio extravergine, il cucchiaino di malto e il lievito sbriciolato fate sciogliere e versatelo al centro della fontana di farina.

Amalgama e versa l'acqua calda nella terrina con la farina mescola prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un impasto morbido. Ora metti l'impasto ottenuto sulla spianatoia infarinata e impasta per 5 minuti deve risultare omogeneo ed elastico.

Metti l'impasto in una terrina leggermente unta e coprilo con un panno per farlo lievitare almeno 1 ora , deve circa raddoppiare di volume.

Prendi l'impasto lievitato e lavoralo in modo da eliminare l'aria formatasi durante la lievitazione e dividilo in due.Infarina la spianatoia e dai ad ogni pezzo la forma classica tonda della focaccia o come nel mio caso rettangolare . 

Trasferisci l'impasto nella teglia e copri ancora con un panno per farli lievitare una seconda volta per 30 minuti. 

Prepara il forno a 200° .

Scopri l'impasto nella teglia e premi con le dita - senza esagerare- in modo da formare dei fori, l' impasto si sgonfia in alcune parti. 

Ora inumidisci con la salamoia la superficie delle focacce e spolverizza generosamente con il sale affumicato maldon e il rosmarino.

Cuoci in forno per 20 minuti poi aggiungi altri 5 minuti per dorarla , è meglio farla raffreddare su una griglia di metallo e se non la mangi tutta una volta fredda la puoi surgelare.   
  





Imprimer cette page
da Cool e Chic Style, confidential (Vedere il suo sito)






Annota questa ricetta:


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Danubio alberello

Danubio alberello
una schifezza
gustosissima