Una buona focaccia dal sapore insolito e intrigante mi ha veramente sorpresa e conquistata la consiglio molto volentieri. Mentre la mangiavo ho pensato a come poterla gustare e un buon pesce fresco fritto, con un'impanatura croccante dal colore leggermente ambrata è sicuramente il modo migliore per gustarla farò in questo modo la prossima volta, buona domenica e baci ?
Focaccia al limone ed aglio
un pizzico di sale maldon e
qualche rametto di rosmarino per profumarla
Con il pesce fritto dove la "spruzzatina" di limone è severamente vietata
questa focaccia è l'ideale e per prepararla serve :
500 g di farina 00
25 g di lievito di birra fresco
3 dl di acqua tiepida
un cucchiano di malto d'orzo ( se non lo avete benissimo anche uno di zucchero )
sale
il succo di un limone
alcune fettine di limone
sale maldon ( o altro sale in scaglie o grosso )
rosmarino
Sciogliete il lievito di birra in metà acqua tiepida e nell'altra sciogliete il malto uniteli alla farina dove avete anche mescolato un pizzico di sale - faccio questo passaggio dentro una ciotola capiente, poi una volta amalgamato lo passo sulla spianatoia per impastarlo/lavorarlo meglio - dopo aver ottenuto una bella palla di pasta di pane, mettetela nella terrina, incidetela con una X "leggera", copritela con un telo da cucina e lasciatela lievitare, deve raddoppiare di volume, servono almeno un paio d'ore.
Una volta lievitata lavoratela di nuovo sulla spianatoia dividetela in due e formate due focacce tonde, conditela con il succo del limone un goccio d'olio sale aglio e rosmarino guarnite con delle fettine di limone.
Infornate per 20 | 25 minuti a 250 °.
Mi sembra adatta mangiata a spicchi ad un pic nic
il tema del contest di about food recepies