Petitchef

Verrine di chantilly con Pan di Spagna al cioccolato e spiaccichìs di cachi

Dessert
5 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

5

Per la bavarese :

Per lo spiaccichis di cachi e la composizione finale:

Preparazione

  • Pan di Spagna al cioccolato : Separare i tuorli dalle chiare. Montare i tuorli a lungo con lo zucchero, con le fruste, finché non "scrivono".
    Montare le chiare a neve ben ferma. Incorporare le chiare al composto di tuorli e zucchero, delicatamente, un cucchiaio alla volta.
  • Setacciare la fecola e la farina di riso insieme al cacao amaro e incorporarli i un sol colpo al composto precedentemente preparato. Mescolare delicatamente, quindi stendere su una placca da forno coperta con un foglio di carta da forno imburrato e infarinato, e far cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 180° per 12 minuti. Togliere dal forno, staccare delicatamente dal foglio di carta da forno e far raffreddare.
  • Bavarese allo chantilly
    Preparare la crema: separare i tuorli dalle chiare, che per questa preparazione non servono, e montarli con lo zucchero. Nel frattempo far bollire il latte con la stecca di vaniglia aperta. Quando ha preso il bollore, farlo riposare un po' e quindi aggiungerlo al composto di zucchero e uova, mescolando, e mettere il tutto sul fuoco basso basso, sempre mescolando, finché la crema non vela il cucchiaio.
  • Mettere da parte. Nel frattempo polverizzare l'agar-agar con un tritatutto, e farlo scaldare in un pentolino insieme ad un po' di latte. Quando si è sciolto, amalgamarlo alla crema. Far raffreddare il tutto. Montare la panna a neve ben ferma, ed amalgamarla al composto precedente. Mettere in frigo.
  • Composizione
    Prendere dei bicchierini. Tagliare con un coppapasta di misura adeguata alle verrine dei cerchietti di pan di Spagna. Mescolare una paio di tazzine di caffé freddo con un paio di cucchiai di marsala e uno di zucchero. Per ogni verrina imbibire senza esagerare un dischetto di pan di Spagna nel caffé al marsale, metterlo sul fondo della verrina, versarsarvi sopra un po' di bavarese, fino a raggiungere un terzo del bicchiere, poi un altro dischetto di pan di spagna imbibito, altra bavarese.
  • Abbattere in freezer finché diventa un po' consistente. Nel frattempo preparare lo spiaccichis: in pratica frullare, a freddo, la polpa dei cachi con lo zucchero. Se ce la volessimo tirare proprio dovremmo aggiungere 2 grammi di agar-agar polverizzato fatti sciogliere a fuoco bassissimo in un paio di cucchiai di acqua, al fine di ottenere una gelée, ma secondo me ci sta benissimo anche il semplice frullato, che in frigo poi si consolida un po' e acquista una consistenza perfetta.
  • Estrarre le verrine dal freezer, versarvi sopra un cucchiaio di spiaccichis, rimettere in freezer per una mezzoretta, trasferire in frigo e servire, guarnito con i ritagli di pan di Spagna grossolanamente spezzettati.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Ricette simili

YouTube

Pan di spagna



Domande:




Commenti dei membri:

22/10/2011

L'abbinamento di tutti gli ingredienti a dir poco sublime, la definizione di spiaccichìs è ganza davvero...da buona toscana...
Gli ingredienti li ho tutti, anche i cachi appena acquistati, domai proverò subilto questa ricetta

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pan di spagna
Pan di spagna
10 porzioni
50 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Stella di pan brioche al cioccolato
Stella di pan brioche al cioccolato
8 porzioni
1 h 25 m
media
5 / 5
Ricetta Come preparare la crema chantilly
Come preparare la crema chantilly
4 porzioni
10 min
facile
5 / 5
Ricetta Cheesecake con pan brioche
Cheesecake con pan brioche
8 porzioni
9 h 40 m
facile
5 / 5
Ricetta Casetta in pan di spezie
Casetta in pan di spezie
8 porzioni
3 h 10 m
Difficile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota