Petitchef

Tronchetto di Natale Bimby: Ricette del Tronchetto di Natale al Cioccolato

Dessert
5 porzioni
6 ore
4 ore
media

Ingredienti

5

Ricetta 1 :

Per la pasta al cioccolato:

Per la farcitura:

Ricetta 2 :

Per la base :

Per la crema :

Per la decorazione :

Ricetta 3 :

Per il Pan di Spagna:

Per la farcitura:

Ricetta 4 :

Per la farcitura interna e la guarnizione esterna :

Ricetta 5 :

Per la farcitura interna:

Per la decorazione:

Ricetta 6 :

Ricetta 7 :

Per la pasta di cioccolato:

Per la farcitura:

Preparazione

  • Ricetta 1 : Riunisci sul fondo con la spatola e aggiungi le uova, il burro, lo zucchero, la farina e il sale. Frulla il tutto. Unisci il lievito e amalgama. Fodera la placca del forno con l'apposita carta, versa il composto e stendi la pasta in un rettangolo di cm 30x30 circa. Cuoci in forno caldo a 180° per circa 12 Minuti, finché si coloreranno leggermente i bordi della pasta. Per preparare la farcitura: Nel boccale pulito e asciutto versa la marmellata, il burro, il liquore e frulla. Versa la metà del composto sulla pasta, spalma e poi arrotola aiutandoti con il canovaccio. Disponi il rotolo farcito su un vassoio e ricopri la superficie con l'altra metà del composto. Con i rebbi di una forchetta, crea le "rughe" di una corteccia. Decorare il ceppo con la granella di cioccolato.
  • Ricetta 2 : Lava i lamponi. Monta 450 grammi di panna. Metti da parte. Metti nel boccale le uova e lo zucchero.
    A lame in movimento aggiungi la farina, il cacao e la vanillina. Versa il composto in una teglia di 32 x 22 cm foderata con carta forno. Metti in forno a 180° per 12-14 Minuti. A cottura ultimata togli da forno, lascia intiepidire e arrotola il tutto con la carta lasciando riposare. Nel frattempo, metti nel boccale il cioccolato e dai qualche qualche colpo di turbo. Aggiungi il burro e 50 grammi di panna. Fai sciogliere. Lascia raffreddare 5 Min. e aggiungi il cognac. Versa nella ciotola dove hai messo la panna montata e amalgama delicatamente. Srotola la base e ricopri con questa crema, aggiungendo i lamponi. Arrotola nuovamente e ricopri con la restante crema. Infine, decora con le foglie di cioccolato, le ciliegine candite e lo zucchero a velo.
  • Ricetta 3 : Inserisci tutti gli ingredienti per il Pan di Spagna nel boccale, tranne il lievito. Unisci il lievito. Stendi l'impasto ottenuto su una placca da forno, allargandolo fin tanto che copri tutta la superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 10 Minuti. Sforna il Pan di Spagna, coprilo con un altro foglio di carta forno e arrotolalo. Polverizza nel boccale pulito le nocciole e lo zucchero. Aggiungi tutti gli altri ingredienti della farcitura e cuoci 5 Minuti. Srotola il Pan di Spagna e stendi sopra una parte della farcitura. Arrotolalo nuovamente e ricoprilo con la farcitura restante. Forma un tronchetto aiutandoti con una forchetta per decorare.
  • Ricetta 4 : Inserisci nel boccale zucchero, scorza di limone. Aggiungi le uova e la farina. Unisci il lievito. Stendi su una teglia un foglio di carta forno e versa l?impasto allargandolo fin tanto che copra tutta la superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 10 Minuti finché i bordi sono dorati. Sforna il Pan di Spagna, ricoprilo con un altro foglio di carta forno e arrotolalo. Pulisci il boccale e mettilo per qualche minuto in frigorifero, così da poter preparare la panna montata. Posiziona la farfalla e inserisci la panna nel boccale ben freddo. Se necessario aumenta il tempo di pochi secondi. Quando il Pan di Spagna è freddo disponi metà della panna montata e sbriciola a piacere dei Marron Glacé. Arrotola aiutandoti con la carta forno. Disponi il tronchetto su un vassoio, ricopri con li altra metà della panna e con la punta di una forchetta cerca di ricreare le rughe di una corteccia. Cospargi con poco cacao il dolce e il vassoio, e servilo freddo.
  • Ricetta 5 : Inserisci nel boccale uova, zucchero, farina, fecola, vanillina . Negli ultimi unisci, dal foro, l'acqua calda e il lievito. Versa su una teglia da forno ricoperta con carta forno e inforna a 180° per circa 20 Minuti. A cottura ultimata stacca dalla carta forno e metti su un canovaccio umido e cosparso di zucchero semolato. Arrotola e fai raffreddare. Metti nel boccale la panna e monta. Unisci lo zucchero a velo e il mascarpone, spatolando se necessario. Spalma la crema ottenuta nel tronco e riavvolgilo. Taglia un pezzo di Pan di Spagna di sbieco, e uniscilo ad un lato dell'altro come a formare un tronco. Monta nel boccale la panna per la decorazione esterna. Unire il liquore e la Nutella. Spalma la crema ottenuta sul tronco spalmare bene e con i rebbi della forchetta creare delle striscioline a mo' di righe da legno. Decora con ciliegine rosse e foglioline verdi.
  • Ricetta 6 : Inserire tutti gli ingredienti nel boccale. Riscaldare il forno a 180°. Rivesti una teglia con della carta forno e versa il composto dandogli la forma di un rettangolo con uno spessore di circa mezzo cm. Metti in forno per 7 Minuti. Togli dal forno e, quando è tiepido, farcisci con la panna montata, arrotolalo e mettilo in frigo.
  • Ricetta 7 : Trita il cioccolato e riunisci sul fondo con la spatola. Aggiungi le uova, il burro, lo zucchero, la farina, il sale, il lievito e amalgama. Fodera la placca del forno con l'apposita carta, versa il composto stendendo la pasta in un rettangolo 30x30 cm. Cuoci in forno caldo a 180° per 12 Minuti finché si colorano i bordi della pasta. Sforna e ricopri la pasta con un canovaccio bagnato e strizzato e lasciare intiepidire. Per la farcitura versa la marmellata nel boccale pulito e asciutto, il burro e il liquore e frulla. Versa la metà del composto sulla pasta, spalma e arrotola aiutandoti con il canovaccio. Disponi il rotolo farcito su un vassoio e ricopri la superficie con l'altra metà del composto. Con la forchetta crea le rughe della corteccia e decora con la granella di cioccolato. Metti in frigorifero per almeno 2 ore e servi ben freddo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
6 porzioni
1 h 10 m
media
4.5 / 5
Ricetta Tronchetto tiramisù ai lamponi per natale
Tronchetto tiramisù ai lamponi per natale
10 porzioni
5 h 40 m
media
5 / 5
Ricetta Tronchetto ferrero rocher
Tronchetto ferrero rocher
12 porzioni
50 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Tronchetto tiramisù
Tronchetto tiramisù
8 porzioni
4 ore
media
4.2 / 5
Ricetta Tronchetto meringato al limone
Tronchetto meringato al limone
6 porzioni
2 h 12 m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori tronchetti di Natale da preparare a casa I migliori tronchetti di Natale da preparare a casa Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota