Petitchef

Torta super soffice con ananas e mandorle

Dessert
4 porzioni
10 min
35 min
facile
1237 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 11.77 (2.94€/Porzioni)

Preparazione

  • Una torta soffice dal gusto fruttato presa da un numero di Cucina Moderna del 2009 a cui ho apportato delle piccole modifiche.
    Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto uniforme ed aggiungere il burro fuso ormai freddo .Versare la farina di mandorle ,la farina e un pizzico di sale.Ultimare con la ricotta e mescolare bene l'impasto .Rivestire con carta forno bagnata e strizzata uno stampo a cerniera di 22 cm e versare al fondo metà dell'impasto .Distribuire la marmellata ,avendo cura di spalmarla anche vicino ai bordi.Coprire con l'impasto rimasto stendendolo delicatamente senza pressioni,con il dorso di un cucchiaio.Pulire l'ananas...io ho usato un attrezzino che avevo comprato in un centro commercialeche prepara fette tutte della stessa grandezza .
  • Ovviamenete si puo' usare l'ananas sciroppato oppure altro tipo di frutta a piacere.Disporre le fette d'ananas sull'impasto affossandole leggermente.Cuocere a 200° per circa 55 minuti,verificando il grado di cottura inserendo al centro uno stecchino.Lasciare raffreddare la torta nello stampo ,poi trasferirla in un piatto da portata spolverizzando con zucchero al velo.La ricetta prevedeva anche dele mandorle a lamelle disposte sulla superficie ma io le ho omesse per questioni di gusto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (650g)
Calorie: 1237Kcal
  • Carboidrati: 104g
  • Lipidi: 71.9g
  • Grassi saturi: 27.3g
  • Proteine: 30.6g
  • Fibre: 14g
  • Zucchero: 91.4g
  • ProPoints: 33
  • SmartPoints: 53
Senza glutine
Vegetariano

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! 12 golose ricette da preparare con l'ananas sciroppato 12 golose ricette da preparare con l'ananas sciroppato

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota