Petitchef

TORTA SAINT HONORE’

Dessert
8 porzioni
1 h 30 m
30 min
media

Ingredienti

8

Ingredienti per il pan di Spagna:

Ingredienti per la crema pasticcera con panna:

Ingredienti per decorare:

Ingredienti per il caramello:

Ingredienti per lo sciroppo:

Preparazione

  • Preparazione per il pan di Spagna:
    Nella ciotola dello sbattitore elettrico montate a crema le uova con lo zucchero, unite il succo di limone e il cucchiaino d’acqua, a poco a poco la farina setacciata, aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 22-24 cm e cuocete in forno preriscaldato a 150° per circa 30-40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

    Preparazione per la crema pasticcera con panna:
    Fate scaldare il latte in una capiente casseruola, aggiungete la fiala di vaniglia, la buccia di limone e la noce di burro, poi toglietelo dal fuoco. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o a mano, poi incorporate pian piano la farina setacciata. Togliete il latte caldo dal fuoco e versatelo a filo, continuando a mescolare, nel composto di uova, farina e zucchero. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco, togliete la buccia di limone e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. Unite poi la panna montata alla crema fredda mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Se la crema dovesse risultare troppo morbida, prima di utilizzarla, mettetela un po’ in frigo per farla rassodare.

    Preparazione per lo sciroppo:
    In un pentolino sul fuoco mettete l'acqua con lo zucchero, mescolate e portate a ebollizione. Spegnete e lasciate raffreddare. Poi unite il liquore.

    Preparazione per la decorazione:
    Riempite i bignè con la panna con una siringa da pasticcere con beccuccio sottile.

    Preparazione per il caramello:
    Mettete sul fuoco un padellino antiaderente con i 2 cucchiai di zucchero e il cucchiaio di acqua, fate caramellare e ancora liquido togliete dal fuoco e immergetevi velocemente la parte superiore di ogni bignè e lasciateli su di un piatto a raffreddare.

    Assemblaggio della torta:
    Mettete in una ciotola 6 cucchiai di crema bianca, in un'altra ciotola mettete altri 6 cucchiai di crema e aggiungete i cucchiai di cacao setacciato, mescolate delicatamente e poi mettete le 2 ciotole in frigo. Dividete a metà orizzontalmente il pan di spagna, spennellate il disco inferiore con lo sciroppo di liquore. Spalmate una parte della crema e livellate con una spatola, ricoprite con l’altra metà, spennellate con lo sciroppo di liquore e spalmate la torta e i bordi laterali con la crema rimanente. Cospargete il bordo della torta con la granella di nocciole, aiutandovi con una spatola o con la mano. Disponete a corona i bignè sulla torta, lasciando un piccolo spazio tra l'uno e l'altro. Montate la panna per la decorazione e con una siringa formate dei ciuffetti lungo il bordo della torta e negli spazi tra i bignè. Riprendete le 2 ciotole dal frigo, e con l'aiuto di due tasche da pasticcere, decorate la

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

TORTA SAINT HONORE’
TORTA SAINT HONORE’ - foto 2
TORTA SAINT HONORE’ - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

13/02/2014

Ottima

(0) (0) Abuso
15/06/2012

La farò per il compleanno di mia sorella e poi vi saprò dire....grazie

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci pecan
Torta vaniglia e caramello con noci pecan
10 porzioni
3 h 40 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.1 / 5
Ricetta Torta di carote alle noci
Torta di carote alle noci
8 porzioni
1 ora
media
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota