Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  

Torta pannarancia!

(3.75/5 - 8 voti)

1 come

Una fresca e golosa torta! Pan di spagna ricoperto di panna e ripieno di crema all'arancia ^.^

Torta pannarancia!Tipo di ricetta: Dessert
Numero di porzioni: 8 porzioni
Tempi di preparazione: 1 ora
Tempi di cottura: 20 Minuti
Pronto a: 1 h, 20 m
Difficoltà: Molto facile
Ingredienti:

Ingredienti per il Pan di Spagna:
4 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina00 setacciata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci.
Ingredienti crema pasticcera all'arancia:125 gr di zucchero
3 tuorli
60 gr di farina 00 setacciata
400 ml di latte
4 belle grandi scorze di arancia (senza grattare via anche la parte bianca.
Altri ingredienti utili: 500 ml di Panna fresca liquida da montare
liquore all'arancia q.b.(ad esempio il Cointreau^.^)
fette di arancia
codette di zucchero arancioni e nere
fiorellino di zucchero.
Preparazione:

Tappa 1: Pan di spagna:in una ciotola sbattere per 15-20 minuti lo zucchero con le uova (ed aggiungere un pizzico di sale) alla fine dei 15-20 minuti il composto dovrà risultare molto spumoso. Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciata ed il lievito ed incorporarli per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo a 180 per 25 minuti (sia a gas che elettrico ma nel forno elettrico come il mio ad esempio che è non ventilato, mettere lo stampo sulla griglia alta).
Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo qualche minuto (5-10 min possono bastare) in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo

Tappa 2: Crema all'arancia: in un pentolino versare il latte e le 4 scorze di arancia ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene:-) Lasciare raffreddare la crema e ricordarsi di togliere tutte le scorze prima di utilizzarla!

Tappa 3: Tagliare il pan di spagna orizzontalmente in due dischi e porli entrambi su due piatti (mettendo il disco che fà da base direttamente su un piatto da portata) e bagnarli entrambi con il liquore all'arancia. Versare sul disco base la crema all'arancia e coprire con l'altro disco. Mettere in frigo per il momento. Versare la panna in una ciotola e montarla molto soda con le frustine elettriche (io di solito metto sia la ciotola che le frustine nel freezer almeno un ora prima). Riprendere la torta dal frigorifero e con una spatola piatta rivestirla completamente con la panna, dopodichè fare dei ciuffetti lungo tutto il bordo e lungo la circonferenza con la sac a poche o con la siringa da pasticcere con beccuccio a stella medio. Porre al centro il fiore di zucchero ed intorno le fette di arancia. Cospargere quindi con le codette colorate! Mettere in frigorifero diverse ore prima di servirla (si può preparare anche il giorno prima)

Tappa 4: Per vedere altre torte ricoperte di panna il link del mio blog è il seguente:http://barbapasticcetti.blogspot.it/



Stampa questa pagina
Da BarbaLuna (Vedere il suo sito)






Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

4 / 5

Veramente molto buona, da assaggiare.

(0) (0)segnala spam


Ricette simili


Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.


Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Torta alla vaniglia ripiena di mele

Torta alla vaniglia ripiena di mele
una schifezza
gustosissima

Domanda del giorno

Quale vorreste che fosse l'ingrediente del mese di Dicembre?
Vota