Petitchef

Torta fredda alle Albicocche

Una torta deliziosa e saporita!

Dessert
5 porzioni
50 min
20 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Preparare il fondo della torta fredda di albicocche: ponete in un robot gli amaretti e i biscotti secchi, quindi azionate le lame del mixer e sbriciolateli finemente. Fate fondere il burro in un pentolino e unitelo ai biscotti sbriciolati posti in una ciotola assieme a 2 cucchiai di zucchero di canna.
  • Amalgamate il tutto per bene. Imburrate e foderate con della carta forno uno stampo a cerchio apribile del diametro di 22-23 cm, quindi versatevi il composto di biscotti e burro, livellandolo e schiacciandolo sul fondo. Riponete lo stampo in frigorifero per almeno mezz'ora e nel frattempo preparate la crema allo yogurt.
  • Mettete in ammollo nell?acqua fredda i fogli di colla di pesce per almeno 10 minuti; versate 4 cucchiai di latte in un pentolino e portatelo a sfiorare il bollore, quindi estraete e strizzate la colla di pesce dall'acqua e incorporatela al latte caldo lontano dal fuoco facendola sciogliere. Lasciate intiepidire.
  • Montate a neve ben ferma la panna fresca e ponetela in una ciotola nella quale aggiungerete lo yogurt alle albicocche; amalgamate i due ingredienti e aggiungete la colla di pesce ormai tiepida.
  • Estraete lo stampo dal frigorifero e versatevi il composto di yogurt e panna, quindi rimettete lo stampo in frigorifero per almeno due ore. Mezz'ora prima dello scadere delle due ore, prendete la bustina di torta gel e scioglietela in 250 ml di acqua fredda posta in un pentolino, quindi aggiungete 3-4 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di confettura di albicocche.
  • Portate il tutto a ebollizione facendo attenzione a sciogliere bene la marmellata, quindi spegnete e filtrate il tutto con un colino. Lasciate intiepidire. Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate a fette le albicocche.
  • Estraete lo stampo dal frigorifero e cominciate a disporre le fette di albicocche coprendo tutta la superficie. Una volta coperta la torta con le fettine di albicocche, versatevi sopra la gelatina intiepidita, cercando di distribuirla in modo uniforme e andando a coprire gli eventuali spazi tra la frutta. Mettete di nuovo lo stampo in frigorifero per almeno due ore. Quando la torta sarà ben compatta, estraetela dal frigorifero e sformatela. Servite la torta ben fredda.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta sfogliata con albicocche fresche
Torta sfogliata con albicocche fresche
6 porzioni
35 min
facile
3.2 / 5
Ricetta Torta di albicocche - ricetta semplice e veloce
Torta di albicocche - ricetta semplice e veloce
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta alle albicocche senza glutine e vegana
Torta alle albicocche senza glutine e vegana
8 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta al cioccolato al microonde
Torta al cioccolato al microonde
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta di biscotti e cioccolato
Torta di biscotti e cioccolato
10 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le albicocche: le migliori ricette scelte per voi! Dolci con le albicocche: le migliori ricette scelte per voi! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota