Petitchef

Torta di compleanno farcita alla ricotta

Questa torta è deliziosa per gli amanti della ricotta, inoltre la base è una soffice e umida torta allo yogurt che potete benissimo preparare per la colazione quotidiana

Dessert
6 porzioni
2 ore
35 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Per prima cosa accendete il forno a 180°. Preparate la base per la torta: separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con un pizzico di sale e poi aggiungete i tuorli. Incorporate lo zucchero, lo yogurt, l'olio, la farina setacciata con la fecola e il lievito e infine la scorza di limone grattugiata.
  • Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 28 cm, versate il composto al suo interno e infornatela per circa 35 minuti.
  • Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Trascorso questo tempo preparate la farcia frullando la ricotta col mixer insieme allo zucchero e alla cannella, fin quando sarà diventata una crema molto liscia.
  • Tagliate il rigonfiamento superiore della torta per rendere piatta la superficie e poi tagliate a metà la torta ponendo il disco superiore su un piatto nella stessa posizione in cui era sulla torta, in modo tale da assemblare i due dischi in perfetta simmetria dopo la farcitura.In una casseruola scaldate un pò d'acqua e scioglietevi un pò di zucchero q.b. insiema a un goccio di mandarinetto o un altro liquore dolce.
  • Bagnate il disco inferiore con cucchiate d'acqua in tutti i punti fin quando si sarà ben inzuppata. Con un cucchiaio mettete metà della farcia sul disco inferiore e cospargetelo con le gocce di cioccolato.
  • Con l'aiuto di un coltello spalmate uniformemente la ricotta sulla torta. Sovrapponete esattamente nella posizione dalla quale lo avete tolto il disco superiore. Effettuate l'operazione precedente per quanto riguarda la bagna e poi ricoprite la superficie con la ricotta rimasta cercando di uniformare lo strato per renderlo perfettamente liscio.
  • Ricoprite infine i bordi della torta con la granella di mandorle e pistacchi. Decorate la bianca superficie come più vi piace! sono sicura che vi conquisterà e con un pò di fantasia vi farà fare sempre delle ottime figure.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta di compleanno farcita alla ricotta
Torta di compleanno farcita alla ricotta - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

02/05/2012

Uhauuuuuu eccellente ragazzi

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
4 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta della savoia - ricetta light
Torta della savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta rovesciata al limone
Torta rovesciata al limone
4 porzioni
45 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota