Petitchef

TORTA DI FROLLA E BISCOTTO AL CIOCCOLATO E PERE

Dessert
3 porzioni
40 min
35 min
facile

Ingredienti

3

Pasta frolla:

Pasta biscotto:

Per completare:

Preparazione

  • Pasta frolla: lavorate gli ingredienti e lasciate riposare l?impasto per 15 minuti. Stendetelo in un disco, poggiatelo su una teglia coperta con carta da forno, bucherellatelo e inforna telo a 180° per circa 15 minuti.
  • Crema al cioccolato: scaldate il latte con la panna, 45 grammi di zucchero, i chicci di caffè e la vaniglia. Al bollore versa telo, filtrando, sui tuorli battuti con lo zucchero rimasto, un pizzico di sale, la farina e il cioccolato a pezzi. Riportate sul fuoco e cuocete per circa 3? dalla ripresa del bollore.
  • Pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 12 minuti, poi unite le farine e amalgamate. Imburrate una teglia e copritela con carta da forno imburrata e infarinata; poggiatevi un anello; imburrato e infarinato e versatevi il composto. Infornate a 180° per 12 minuti e fate raffreddare.
  • Per completare: spuntate le pere dividendole quasi a metà, sbucciate le punte e tagliatele a dadini, rosolatele un minuto in una noce di burro color nocciola poi mettetele a marinare nel Calvados. Tagliate a fettine sottili le basi delle pere e disponetele sovrapposte ?a mazzo di carte? su una teglia coperta di carta da forno; spolverizzate di zucchero e caramellatele sotto il grill.
  • Spalmate la crema sul disco di frolla, poi distribuitevi le pere, sgocciolate; coprite con il disco di pasta biscotto e bagnatelo con il Calvados delle pere. Montate la panna e con una tasca da pasticciere guarnite la torta; completate con le fettine di pera caramellate e spolverizzate con cacao e zucchero a velo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta cioccolato e maionese
Torta cioccolato e maionese
8 porzioni
1 h 15 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta magica al cioccolato - ricetta facile
Torta magica al cioccolato - ricetta facile
8 porzioni
4 h 5 m
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota