Petitchef

Torta di Fragole e crema Chantilly

Una golosissima torta con le fragole che piacerà a tutti. Seguite il procedimento dettagliato per prepararla a casa!

Dessert
8 porzioni
2 ore
30 min
facile
639 Kcal

Ingredienti

8

Per il Pan di Spagna:

Per la crema Chantilly:

Per la decorazione:

Costo stimato: 13.05 (1.63€/Porzioni)

Preparazione

  • Sgusciate le uova raccogliendo tuorli e albumi in 2 recipienti separati e tenete gli albumi a temperatura ambiente. Aggiungere ai tuorli lo zucchero, la scorza del limone grattugiato e mescolate per amalgamare il tutto.
  • Lavorate il composto, preferibilmente con le fruste elettriche finchè risulta chiaro e soffice. Alla fine aggiungete la farina setacciata amalgamate man mano per non far rimanere grumi poi lavorate con le fruste. Unite agli albumi qualche goccia di succo di limone, montateli con le fruste pulite quindi incorporateli a poco a poco con una spatola al composto di tuorli, farina e zucchero.
  • Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera a bordi alti di 22-24 cm di diametro versatevi il composto e passate in forno a 180° C per 30 minuti. Prima di togliere il dolce dal forno infilate al centro uno stuzzicadenti se esce asciutto vuol dire che è cotto. Togliete il pan di Spagna dal forno, lasciatelo raffreddare, sformatelo su un piatto da portata e tagliatelo in 3 strati con un coltello ben affilato.
  • Il Pan di Spagna è un dolce senza lievito per niente scontato da fare che vanta la consistenza più leggera di tutte le torte; il volume dipende dalla quantità di aria incorporata quando si montano le uova con lo zucchero, i pasticceri usano una frusta grossa per incorporare più aria possibile. In una casseruola dal fondo spesso fate bollire il latte con la scorza del limone. Nel frattempo in una terri na sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e cremosi quindi incorporate la farina setacciata .
  • Quando il latte inizia a bollire versatelo sul composto ottenuto e mescolate accuratamente con la frusta. Versate il tutto nella casseruola e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa mescolando continuamente con la frusta o un cucchiaio di legno Lasciate bollire per qualche minuto togliete dal fuoco e versate la crema in un recipiente di vetro coprite per evitare la formazione della crosticina e togliete la buccia di limone e lasciate raffreddare.
  • Nel frattempo montate la panna. Il procedimento è semplice ma occorre far raffreddare molto bene sia la panna che il recipiente in cui viene montata: tenetela in freezer per almeno 1/2 ora. Mescolate delicatamente parte della panna alla crema pasticcera così da creare la crema Chantilly e parte della panna tenetela da parte per la farcitura finale.
  • Passate le fragole sotto l'acqua corrente e tagliate a pezzi non troppo piccoli lasciandone un po' da parte per la decorazione finale.
  • Prendete la base del Pan di Spagna e bagnatelo con acqua zuccherata e limone cospargete con la crema chantilly e poi coprite con le fragole procedete nello stesso modo con l'altro strato e infine il coperchio del pan di spagna.
  • Versate un po' di crema e poi ricoprite tutta la torta con la panna spalmandola con la spatola. Decorate con le fragole intere la superficie della torta. Mettete in frigo per un paio di ore prima di servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (382g)
Calorie: 639Kcal
  • Carboidrati: 69.7g
  • Lipidi: 32.2g
  • Grassi saturi: 13.5g
  • Proteine: 13.5g
  • Fibre: 3.6g
  • Zucchero: 48.3g
  • ProPoints: 17
  • SmartPoints: 28
Vegetariano
Senza frutta a guscio

Domande:




Commenti dei membri:

02/06/2015

Fantastica!

(0) (0) Abuso
02/06/2015

Buonissima

(0) (0) Abuso
antares, 02/06/2015

Ultra golosa!!!!!!!!!!

(0) (0) Abuso
ericama, 02/06/2015

Panna vegetale gia zuccherata?!??!

(0) (0) Abuso
04/05/2015

Wow deve essere 1 favola

(0) (0) Abuso
08/10/2013

Votre commentaire:bellissima

(0) (0) Abuso
22/06/2013

Non vedo i'ora di preparala

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta brioche alle prugne
Torta brioche alle prugne
10 porzioni
2 h 40 m
media
4.6 / 5
Ricetta Torta coniglio
Torta coniglio
16 porzioni
1 h 25 m
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole Ingrediente del mese di maggio: le fragole Ingrediente del mese di maggio: le fragole

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota