Petitchef

TORTA DI CREMA DI BURRO, NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Dessert
6 porzioni
1 ora
35 min
Difficile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Ponete in una ciotola dai bordi alti 5 uova, 150 gr. di zucchero e la vanillina. Lavorate gli ingredienti molto a lungo (20/30 minuti) con la frusta elettrica fino a quando il composto risulterà gonfio e spumoso.
    Questa operazione così lunga è necessaria per far incorporare il maggior quantitativo d?aria possibile che consentirà, nella fase di cottura, di far lievitare il pan di spagna e di renderlo soffice.
    Setacciate la farina con il pizzico di sale e incorporatela al composto di uova e zucchero molto lentamente e con un movimento dal basso verso l?alto.
    Versate tutto in uno stampo (possibilmente a cerniera) imburrato e infarinato e infornate per circa 30/35 minuti. Lasciate raffreddare nel forno semiaperto per evitare che il repentino sbalzo di temperatura faccia afflosciare su stesso il pan di spagna.
    Quando il pan di spagna sarà freddo tagliatelo in tre dischi uguali.
    Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere dolcemente e bagnomaria. Aggiungete il burro a pezzetti, poi la panna liquida. Amalgamate con la frusta e tenete da parte.
    Tritate 1/3 delle nocciole fino a renderle finissime (diventeranno una sorta di burro) e unitele al burro a pezzetti, aggiungete mezzo cuchiaio di zucchero a velo lavorate bene fino a rendere il composto spumoso.
    Montate la panna con mezzo cucchiaio di zucchero a velo e mettetela in frigo.
    Unite il succo d?arancia al Cointreau, imbevete il primo disco di pan di spagna e farcitelo con metà della crema di burro al cioccolato. Ripetete l?operazione con il secondo disco. Terminate aggiungendo il terzo disco, imbevetelo e spalmate uno strato sottile di crema al burro di nocciole, spalmatelo anche sui lati della torta.
    Guarnire distribuendo sui lati le rimanenti nocciole tritate grossolanamente, versate un po? di cioccolato fuso in una siringa e scrivete ? Auguri ? o quello che volete e decorate la torta con la panna montata aiutandovi con un sac à poche.
    E?..Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

22/03/2014

Grazie era deliziosa

(0) (0) Abuso
26/11/2013

La voglio provare

(0) (0) Abuso
08/11/2013

Vorrei prepararla

(0) (0) Abuso
28/09/2013

Buonissima

(0) (0) Abuso
02/03/2013

Adesso la faccio .....

(0) (0) Abuso
25/02/2013

Ottima

(0) (0) Abuso
19/01/2013

Tres bellle

(0) (0) Abuso
15/01/2013

Veramente spettacolare

(0) (0) Abuso
07/01/2013

Buonassima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota