Petitchef

Torta di bulgur

Dessert
8 porzioni
40 min
1 ora
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Preparazione della pasta frolla.
    La consistenza della pasta frolla è determinata dalle quantità di burro e di zucchero. Se abbiamo una percentuale elevata di burro sia avrà una pasta morbida e friabile, se invece è più elevato il quantitativo di zucchero a velo si avrà una pasta croccante.
    In questa ricetta il burro rappresenta il 28% e lo zucchero il 18% quindi otteniamo un pasta frolla morbida e friabile. Volendo avere una consistenza più croccante si dovrà diminuire la percentuale di burro a aumentare il quantitativo di zucchero e uova.
    Per preparare l'impasto setacciamo la farina su una spianatoia, disponiamola a fontana e al centro mettiamo i tuorli sbattuti, lo zucchero a velo e gli aromi. Misceliamo questi ultimi tre ingredienti con le mani, senza incorporare farina, fino ad ottenere una pastella morbida.
    Ora uniamo il burro morbido (deve essere plastico, cioè lavorabile con la mani) tagliato a pezzi e schiacciamo con le mani; a questo punto di può iniziare ad inglobare la farina circostante alla pastella di tuorli, zucchero e burro. Procediamo sfregamento tra le mani la farina con la parte umida. Quando il composto presenta una consistenza sgranata e sabbiosa, e quindi tutta la farina è stata "umidificata" dalla parte liquida, si può procedere con il classico gesto dell'impastamento, schiacciando con le mani l'impasto sul tavolo. Non occorre lavorare troppo a lungo, altrimenti si riscalderà troppo il burro e l'impasto diverrà molto appiccicoso.È importante ora far riposare per almeno mezz'ora la frolla in frigorifero per consentire agli ingredienti di compattarsi e rendere la pasta estendibile.Dopo il riposo, rimpastiamo la pasta frolla sul piano fino a dargli una consistenza abbastanza morbida.
    Stendiamola con il mattarello allo spessore di mezzo centimetro circa e rivestiamo lo stampo, precedentemente imburrato.Preparazione della crema pasticcera e cottura del bulgur.
    Scaldiamo il latte con l'aroma scelto (vaniglia, scorza di arancia o di limone). Nel mentre, misceliamo i tuorli con lo zucchero e uniamo piano piano gli amidi. Versiamo a filo il latte sui tuorli. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a che la crema non raggiunge una consistenza densa. Facciamola raffreddare in frigo, coperta con della pellicola per evitare che sulla superficie si crei la fastidiosa pellicina.
    Lessiamo il bulgur seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Deve essere ben cotto e morbido, se lo scoliamo quando è ancora al dente rimarrà croccante anche dopo la cottura in forno, quindi verifichiamo che abbia la giusta consistenza prima di spegnere. Scoliamolo e mettiamo da parte

    Preparazione del ripieno.
    bulgur, la scorza di arancia grattugiata, i pinoli e l'uva passa, precedentemente ammollata in acqua tiepida. Mescoliamo con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo. Versiamo il ripieno sullo stampo rivestito con la pasta frolla e livelliamo bene il composto.
    Dai ritagli della frolla possiamo creare delle striscioline da utilizzare per guarnir

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta di bulgur
Torta di bulgur - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
4 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4.7 / 5
Ricetta Torta di carote alle noci
Torta di carote alle noci
8 porzioni
1 ora
media
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota