Petitchef

TORTA AL LIMONE per il mio compleanno!

Oggi è il mio compleanno e mi sono regalata il libro ” Torte di compleanno ” di Fiona Cairns Editore Gribaudo!!! Per chi non lo sapesse Fiona Cairns è colei che ha ideato e preparato la torta nunziale di Kate e William d’Inghilterra! Ci sono tantissime torte in questo libro : alcune molto difficili e specialissime, altre adatte anche, credo e spero, alle mie capacità ed attitudini culinarie e quindi oggi per festeggiare ho preparato questa torta al limone con farcia fatta con marmellata al li

Dessert
8 porzioni
40 min
1 ora
Difficile

Ingredienti

8

PER LE MERINGHE ( 8-9 MERINGHETTE) :

PER LA TORTA AL LIMONE :

Preparazione

  • Per le meringhe scaldate il forno a 130 C ( a gas) . Foderate la placca da forno con carta da forno ed iniziate in una ciotola pulitissima a montare gli albumi e lo zucchero a velo fino a quando si sarà formata una massa lucida bianca e con soffici punte.
  • Mettete il composto nella teglia formando tanti mucchietti e fate cuocere ( dice la ricetta per 35 – 45 minuti ma io ho prolungato fino ad un’ ora). Le ho lasciate nel forno spento e socchiuso per un’altra ora fino a completo raffreddamento . Sono risultate asciutte e lucidissime, uno spettacolo davvero!!
  • Per fare le torte( si tratta di due torte separate, farcite entrambe con la farcia indicata ed assemblate !) setacciate la farina, il lievito in una terrina aggiungendo di seguito la scorza di limone, lo zucchero, il burro e le uova. Mescolate usando anche le fruste elettriche ma non fatelo a lungo
  • Dividete l’impasto in due stampi imburrati e con il solo fondo foderato di carta forno del diametro di 18 cm ed infornate per 30 - 35 minuti a 170 C( la superficie diventerà di un delicato colore ambrato). La ricetta della signora Cairns dice di usare stampi di 20 cm ma penso, per essere più facilitati nel taglio, sia meglio usare stampi più piccoli ( mia opinione personale eh)
  • Appena tolte dal forno, le ho fatte raffreddare un poco mentre preparavo lo sciroppo mettendo semplicemente per pochi minuti su fuoco medio, zucchero ed acqua nelle dosi indicate qui sopra.
  • Prendete le torte e con uno stecchino sottile fate qualche foro sulla superficie e spennellate con lo sciroppo lasciandole poi a raffreddare completamente.
  • Togliete in seguito la protezione sul fondo di carta forno e tagliatele ognuna a metà. Mescolate per la farcia il mascarpone e la marmellata di limone e spalmatela sulla prima mezza torta e proseguite mettendo la seconda metà farcendo di nuovo e così via fino alla composizione totale della torta. Con la crema mascarpone – limone ricoprite anche i lati e la superficie ultima della torta. A questo punto mettete le meringhe in superficie e decorate con le mandorle a lamelle i lati della torta ..E’ stato piu’ complicato scrivere la ricetta che prepararla ve lo assicuro…Buon appetito!!!!!!!!!!!e grazie di cuore….

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4.7 / 5
Ricetta Torta magica limone e vaniglia
Torta magica limone e vaniglia
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta soffice al limone - ricetta facile
Torta soffice al limone - ricetta facile
8 porzioni
35 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta rovesciata al limone
Torta rovesciata al limone
4 porzioni
45 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Ricette a modo mio il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! "Ricette a modo mio" il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota