Notifications: Ricerca avanzata

Torta al limone

(4.38/5 - 16 voti)
2 commenti

Una torta fresca, la torta al limone, una base di pasta frolla ripiena di crema al limone…assolutamente da provare.

Ingredienti

Per 8/10 persone :
400 g di pasta frolla
2 limoni
4 tuorli
150 g di burro

Per inoltre :
20 g di burro
20 g di farina
1 cucchiaio di buccia di limone tagliata a filetti
50 g di legumi secchi
1 stampo da crostata di 24 cm di diametro

Preparazione

Tappa 1 - Torta al limone

Tappa 1

Sul piano di lavoro leggermente infarinato, tirate la pasta frolla con un mattarello fino a ottenere un disco sottile, rivestitevi uno stampo da crostata del diametro di 24 cm, imburrato e infarinato e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Ricoprite la frolla con un disco di carta da forno e sistematevi uno strato di legumi secchi per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura.
Tappa 2 - Torta al limone

Tappa 2

Trasferite lo stampo in forno preriscaldato a 170°C e cuocere per circa 35 minuti. Togliete dal forno, sformate, eliminate la carta e i legumi e sistemate la pasta su un piatto per dolci, lasciandola raffreddare a temperatura ambiente.
Tappa 3 - Torta al limone

Tappa 3

Versate in un pentolino posto a bagnomaria i tuorli, lo zucchero, il burro a dadini, il succo e la scorrza grattugiata dei limoni e lasciate cuocere la crema finchè velerà il dorso del cucchiaio (ci vorranno circa 20 minuti dal momento in cui il burro è completamente fuso); mescolate spesso con una frusta manuale. Trasferite la crema in una ciotola, fatela raffreddare a temperatura ambiente e mettetela a rassodare in frigorifero fino a farla leggermente solidificare.
Tappa 4 - Torta al limone

Tappa 4

Distribuite la crema sulla pasta frolla, livellandola con il dorso di un cucchiaio. Decorate la superficie con zeste di limone e conservate in frigo fino al momento di serivire.

Tappa 5

Variante: potete farcire la frolla con il cioccolato. In questo caso occorrono: 4 albumi, 250 ml di panna, 150 g di zucchero, 200 g di cioccolato fondente, 1 pizzico di sale.
Montate gli albumi con il sale a neve ben ferma; a parte montate la panna con lo zucchero. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fate raffreddare mescolando. Incorporate poco alla volta al cioccolato la panna e gli albumi e farcite.

Domande:








Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

5 / 5
Inviato il 30/11/2015, 19:06

È Veramente una torta al limone squisita veramente molto buona complimenti allo Chef. Lo mangiata tutta con gli occhi.

(0) (0) Abuse
4 / 5
Inviato il 30/06/2015, 17:22

Che leccornia da provare

(1) (0) Abuse

Video correlati



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voiDolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Quale tra questi frutti consumi di più nel mese di settembre?
Vota
Tralala
(c) Madeinwork | menzioni legali