Petitchef

Torta al caffè (2) per il mio compleanno

Dessert
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

2

Per il pds:

Per la crema pasticcera al caffè:

Per la copertura e decorazione:

Per la bagna:

Costo stimato: 5.18 (2.59€/Porzioni)

Preparazione

  • Per il pds : Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero e la vanillina fino a far diventare il composto chiaro, gonfio e spumoso. Mischiate la farina con il lievito e setacciatela un po' per volta sul composto di tuorli e amalgamatela delicatamente senza far smontare le uova. In un altro recipiente montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, dovranno essere belli sodi.
  • A questo punto aggiungeteli al composto di tuorli delicatamente, incorporandoli con movimenti dall'alto verso il basso. Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm; versateci il composto e infornate a 170° per 25-30 minuti. Una volta cotto il pds lasciatelo nel forno leggermente aperto per ancora una decina di minuti prima di sfornarlo.
  • Per la crema pasticcera al caffè: In un pentolino lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e la vanillina, quando questi saranno diventati chiari e spumosi aggiungete setacciandola la farina e amalgamate delicatamente.
  • Mescolate il latte col caffè ristretto, fatelo riscaldare senza farlo bollire e aggiungetelo al composto facendolo scendere a filo, mescolate e portate il pentolino su fuoco lento e mescolate con una frusta manuale finchè la crema si addensa.
  • Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare girandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola. Prendete 1/4 della vostra crema al caffè e aggiungetela alla panna montata mescolate delicatamente e mettetela da parte. Avrete ottenuto così due creme diverse, una più densa e dal sapore più deciso che userete per farcire la torta, e una più delicata che userete per la copertura e la decorazione.
  • Per la bagna : In un pentolino fate sciogliere a fuoco lento lo zucchero nell'acqua. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, fate raffreddare e unite il rum.Se preferite una bagna meno alcolica fate bollire per una decina di minuti l'acqua con lo zucchero e il rum, così l'alcol evaporerà e rimarrà solo il gusto del liquore.
  • Assemblaggio della torta : Tagliate il pds in 2 dischi, poggiate il primo disco sul piatto da portata e irroratelo con metà bagna, quindi procedete farcendo con la crema al caffè. Chiudete con l'altro disco di pds, irrorate con la restante bagna e ricoprite la superficie e i bordi con la chantilly al caffè ricordando di tenerne un po' da parte per la decorazione. Con una spatola o con le mani applicate ai bordi della torta le codette di cioccolato. Io ho usato questo tipo di decorazione, ma voi potete sbizzarrirvi usando delle cialde, i pavesini al caffè, del cioccolato in scaglie, della panna, insomma quello che volete!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta al caffè (2) per il mio compleanno
Torta al caffè (2) per il mio compleanno - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta bounty facile e golosa
Torta bounty facile e golosa
8 porzioni
3 h 45 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1 h 20 m
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette a modo mio il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! "Ricette a modo mio" il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota