Petitchef

Tazzine di cioccolato al latte con gelato al whisky, panna montata e caramello

Dessert
4 porzioni
45 min
15 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettete lo zucchero in un casseruolino, meglio se antiaderente, sul fornello più piccolo del vostro piano cottura, a fiamma media. Lasciatelo lì, senza toccarlo, per un minuto o due, poi cominciate a mescolare, con un cucchiaio di legno, per evitare che lo zucchero a maggiore contatto con la fiamma si bruci, lasciando quello in superficie praticamente intatto.
  • Non aggiungete acqua e non perdetelo di vista: scrollate un po' il casseruolino, mescolate lo zucchero ogni tanto e vedrete che nel giro di pochi minuti comincerà a brunire.
  • Abbassate la fiamma e proseguite la cottura, fino a quando non prende il caratteristico colore scuro. Se avete un termometro da cucina, fermate la cottura a 140 gradi per il caramello biondo e a 155 per quello scuro. Bisognerebbe mettere subito il casseruolino in un altro più grande, contenente acqua fredda, ma in questo caso non serve
  • Mentre state preparando il caramello, scaldate la panna, badando a che non prenda il bollore.Appena il caramello è pronto, scioglietevi dentro una noce di burro, mescolando con una frusta. Poi, aggiungete la panna goccia a goccia.
  • Questo è l'unico punto critico della preparazione di questa salsa, perché se aggiungete la panna a temperatura ambiente o- peggio ancora- fredda di frigo, il caramello vi si raggruma tutto e lo stesso succede se la versate tutta in una volta: per quanto calda sia, non avrà mai la stessa temperatura del caramello e questo provocherebbe uno choc termico, con conseguente "raggrumamento" del tutto.
  • Quindi, portate pazienza e, all'inizio, versate la panna pian piano, aggiungendola a poco a poco, solo quando la precedente è stata perfettamente amalgamata al composto.
  • Verso la fine, potete anche andare più veloci: l'essenziale è che continuiate a lavorare con la frusta, in modo da montare il composto: alla fine, avrete una salsa morbida, tipo il dulche de leche, per capirci, che ha il pregio di non indurirsi, neppure in frigo. A questo punto, aggiungere il whisky.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Tazzine di cioccolato al latte con gelato al whisky, panna montata e caramello
Tazzine di cioccolato al latte con gelato al whisky, panna montata e caramello - foto 2
Tazzine di cioccolato al latte con gelato al whisky, panna montata e caramello - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Biscotti twix - caramello e cioccolato al latte
Biscotti twix - caramello e cioccolato al latte
18 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5
Ricetta Riso al latte con caramello al burro salato
Riso al latte con caramello al burro salato
6 porzioni
1 h 20 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Tartelette al caramello e cioccolato
Tartelette al caramello e cioccolato
8 porzioni
3 h 25 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta di pasqua con cioccolato e caramello
Torta di pasqua con cioccolato e caramello
8 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Gelati fatti in casa: tutte le migliori ricette scelte per voi! Gelati fatti in casa: tutte le migliori ricette scelte per voi! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota