Petitchef

Spumone di ricotta

Dessert
5 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Sciogliere l'agar agar in pochissima acqua e porlo sul fuoco in una piccola pentola insieme alla panna liquida e al caffè. Appena raggiunto il bollore spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto.
    Prendere uno stampo rettangolare ricopritelo con la pellicola trasparente e fate sul fondo uno strato di savoiardi, versatevi il miscuglio di panna e caffè freddo.
  • In una terrina mettete la ricotta e lo zucchero e con una forchetta schiacciate bene la ricotta e mescolate il tutto. Unite le gocce di cioccolato o i canditi a seconda dei vostri gusti e con una spatola mescolate bene il tutto fino a renderlo cremoso.
  • Amalgamare bene il composto e stenderne una parte sul letto di savoiardi. Versate il liquore in un piatto e aggiungete acqua secondo i vostri gusti, immergetevi rapidamente i savoiardi necessari a ricoprire lo strato di crema.
  • Coprite con altro composto di ricotta e proseguite fino al riempimento dello stampo. Chiudere con la pellicola precedentemente messa e porlo in frigo per 5-6 ore.
  • Successivamente capovolgere lo spumone su di un piatto di portata rettangolare e guarnirlo con codette o gocce di cioccolato. Per i bambini si consiglia di bagnare i savoiardi con succo di mela o di ananas.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota