Petitchef

Semifreddo al caffè con meringa

Dessert
8 porzioni
30 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Preparare la crema pasticcera
    La ricetta di questa crema proviene da una puntata del programma "Peccati di gola". Essendo una piccola dose l'ho preparata seguendo il metodo tradizionale e non quello super velocizzante consigliato da Montersino.
    Fate scaldare il latte e unite il baccello della vaniglia. Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero e aggiungete la fecola e l'amido setacciati insieme. Versate a filo il latte ben caldo sui tuorli montati e miscelate fino a che non siano ben diluiti. Rimettete sul fuoco e fate cuocere fino a che la crema non raggiunge il bollore. Tolta dal fuoco unite il caffè espresso nel quale avrete sciolto il caffè solubile. Il sapore del caffè deve essere abbastanza forte perché il freddo tende ad attenuare il gusto. Fate raffreddare la crema girando di tanto in tanto in modo da contrastare la formazione della crosta in superficie.

    Preparare la meringa italiana
    La meringa italiana si usa principalmente nella produzione di semifreddi, di mousse, spumoni ecc, e la sua funzione principale è quella di apportare aria al composto al quale viene aggiunta.
    Questa, per via delle mie esperienze passate, è la componente che ritengo più difficile da preparare, ma non facciamoci spaventare! Come potete notare gli ingredienti sono suddivisi in due parti: il primo composto è lo sciroppo di zucchero che andrà versato sul secondo composto che è costituito dagli albumi montati a neve con un piccola aggiunta di zucchero che serve a ritardare la granitura dell'albume.
    La cosa più importante da rispettare quando si prepara la meringa italiana è quella di raggiungere contemporaneamente la montatura degli albumi e la cottura dello zucchero (deve raggiungere i 121 gradi). Infatti se gli albumi raggiungono il giusto grado di montatura ma lo zucchero non è ancora alla temperatura idonea ci troviamo costretti a continuare la lavorazione degli albumi con il rischio che la massa cominci a separarsi in fiocchi, d'altro canto se fermiamo lo sbattitore, in attesa che lo zucchero giunga a cottura, il nostro composto comincerà a smontarsi e dopo non ci sarà più possibilità di recuperarlo, perché tenderà a diventare sempre più liquido.
    Nel caso contrario, se lo zucchero arriva a temperatura ma gli albumi non sono ancora ben montati, accadde che lo sciroppo si raffredderà e non potrà più essere colato sugli albumi. Ora forse è più chiaro perché quando devo preparare la meringa italiana mi assale una sorta di senso di ansia!!
    Ma con un po di attenzione e con qualche suggerimento si possono ottenere ottimi risultati. Innanzitutto la cottura dello zucchero richiede più tempo rispetto a quello che serve per montare gli albumi, quindi iniziate con la preparazione dello sciroppo. Mettete lo zucchero insieme all'acqua in una pentolina di acciaio con il doppio fondo e mettete a cuocere, ricordatevi di non mescolare lo zucchero durante la cottura, l'unica accortezza è quella di pulire con un pennellino bagnato le pareti della pentola per evitare l

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pavlova alle fragole, la golosissima torta di meringa
Pavlova alle fragole, la golosissima torta di meringa
8 porzioni
1 h 30 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crema al caffè con ganache al cioccolato
Crema al caffè con ganache al cioccolato
2 porzioni
2 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Crema caffè e anice stellato
Crema caffè e anice stellato
8 porzioni
20 min
media
5 / 5
Ricetta Affogato al caffè, la ricetta fresca e golosa
Affogato al caffè, la ricetta fresca e golosa
1 porzioni
5 min
facile
5 / 5
Ricetta Mousse al caffè express - 3 ingredienti
Mousse al caffè express - 3 ingredienti
2 porzioni
1 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Semifreddi per tutti i gusti: 12 ricette deliziose Semifreddi per tutti i gusti: 12 ricette deliziose PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè Dessert al melone: 9 squisite ricette Dessert al melone: 9 squisite ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota