Petitchef

Se io fossi una ricetta Macarons ai frutti di bosco

Altro
6 porzioni
30 min
3 ore
media
793 Kcal

Ingredienti

6

per la ganache:

Costo stimato: 8.48 (1.41€/Porzioni)

Preparazione

  • Pesare precisamente gli ingredienti e riscaldare il forno a 160° in modo calore ventilato.Nel mixer, versare la polvere di mandorle e lo zucchero a velo e azionarlo per circa 30 secondi per rendere le due polveri della stessa consistenza. In una pentola a triplo fondo o meglio ancora in una pentola di rame, mischiare l'acqua e lo zucchero semolato e far riscaldare a fuoco medio.
  • Mettere il termometro nello sciroppo e controllare la temperatura. Mentre lo zucchero cuoce, versare i primi 75 grammi di albumi nella planetaria. Quando il termometro inizia a segnare 114°, cominciate ad avviare la planetaria a tutta velocità per montare gli albumi.Nel momento in cui il termometro indica 118°, abbassare la velocità e versare poco a poco lo zucchero cotto sugli albumi montati.
  • Aggiungere quindi il colorante desiderato, se utilizzato e riprendere a sbattere ad alta velocità per far raffreddare la meringa. Verificare la temeratura della meringa, toccandola con la punta di un dito, dovrà essere un poco più calda del dito.In un recipiente, versare gli ultimi 75 gr di albumi sul misto di zucchero e mandorle, e mischiare fino ad ottenere una pasta molto densa. Alla pqta di mandorle incorporare quindi una piccola quantità di meringa e mischiare accuratamente, e mischiare dopo il resto della meringa avendo cura di grattare il fondo e i bordi del recipiente per amalgamare il tutto perfettamente. La preparazione deve avere una consisteza semi liquida ed essere omeogenea.
  • Riempire con questa preparazione una sac à poche munita di una bocchetta che può andare dai 5 agli 8 millimetri. Su una placca da forno rivestita di carta forno, formare delle palline appiattite. Una volta riempita la placca, dare dei colpi da sotto in modo da allisciare la superficie dei macarons. Infornare per 12 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di riempirli.Per riempire i macarons, fatelo con una sac a poche con lo stesso tipo di bocchetta che avete usato per i gusci e formare una palla su uno dei gusci e coprite con l'altro.
  • Siate generosi all'applicare il ripieno, l'effetto sarà più bello.
    Per la Ganache: Mettere la gelatina a bagno nell'acqua fredda per farla ammorbidire. Mischiare le uova, lo zucchero e la maizena in un pentolino a doppio fondo, sbattendo leggermente con una frusta. Aggiungere la frutta e far scaldare a fuoco medio senza smettere di girare. Laciar cuocere fino al primo bollore, quando si addenserà un poco.
  • Alcuni consigli:questa ricetta non ha bisogno di riposo, possono essere infornati subito.In termini di organizzazione, conviene fare la ganache prima dei macarons o anche il giorno prima, così avrà raggiunto la consistenza ideale al momento di riempirli. gli albumi devono essere pesati minuziosamente ed essere a temperatura ambiente.se dovete fare più di un'infornata, fate raffreddare le placche. non formate mai le palline per i gusci su di una placca calda.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina strizzata e il burro e sbattere fino ad amalgamare completamente. Con un minipiner, rendere la crema liscia e brillante. Personalmente ho voluto lasciare i semini, ma se non piacessero, potete filtare la crema prima di passarla al minipiner.Mettere in frigo per almeno due ore in modo da ottenere una crema lavorabile in sac a poche.
  • Se all'ora del montaggio dei macarons i gusci sembrabno secchi, vaporizzateli con un poco di acqua e riacquisteranno la buona consistenza.cercate di mettere insieme gusci dello stesso diametroSE NON AVETE UN TERMOMETRO: prelevate un poco di sciroppo mentre cuoce e fatelo cadere in un bicchiere di acqua molto fredda: è pronto quando avrà la consistenza di una gomma da masticare.Se riuscite a farli stare 30 ore in frigo in un recipiente ermetico, prima di consumarli, avrete il sapore ottimale. Io non ci sono riuscita.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (243g)
Calorie: 793Kcal
  • Carboidrati: 87.3g
  • Lipidi: 40.4g
  • Grassi saturi: 15.6g
  • Proteine: 14.1g
  • Fibre: 6.5g
  • Zucchero: 85.9g
  • ProPoints: 21
  • SmartPoints: 37
Senza glutine

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Nice cream ai frutti di bosco
Nice cream ai frutti di bosco
4 porzioni
4 h 10 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Lassi ai frutti di bosco
Lassi ai frutti di bosco
1 porzioni
5 min
facile
5 / 5
Ricetta Panna cotta con coulis ai frutti di bosco
Panna cotta con coulis ai frutti di bosco
4 porzioni
5 h 31 m
facile
5 / 5
Ricetta Empanadillas con confettura ai frutti di bosco
Empanadillas con confettura ai frutti di bosco
6 porzioni
1 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta crumble veloce ai frutti rossi
Torta crumble veloce ai frutti rossi
6 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Brownie al cioccolato bianco e frutti rossi (blondie)
Brownie al cioccolato bianco e frutti rossi (blondie)
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno Le deliziose ricette da preparare con gli albumi avanzati! Le deliziose ricette da preparare con gli albumi avanzati!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota