Petitchef

Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé

Ecco una ricetta davvero semplice e golosa realizzata in collaborazione con caffè molinari e i prodotti ricevuti in omaggio. Chi mi segue da tempo sa ormai che adoro preparare dolcetti per coccolare amici e parenti e questa e' stata davvero apprezzata grazie al sapore e all'aroma speciale del acffè molinari sweet break espresso, aromatizzato al cioccolato e nocciola.

Dessert
15 porzioni
25 min
30 min
media

Ingredienti

15

INGREDIENTI PER 12-15 MUFFINS:

INGREDIENTI PER LA CREMA DI BURRO AL CAFFÈ:

Preparazione

  • Preparazione muffins al caffè :

    Per prima cosa preparate una macchinetta di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso, (il caffè dev'essere ristretto) e poi fatelo raffreddare. In una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno. In un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta elettrica.

    Unite poi a filo il latte (a temperatura ambiente), l'olio ed 1 tazzina di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso (il restante caffè vi servirà per preparare la crema di burro), e continuate a lavorare con le fruste. Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate gli ingredienti secchi nell'impasto e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Sistemate ora i pirottini di carta nella teglia per muffins (non vanno né unti né imburrati, né infarinati), se utilizzate invece stampi in alluminio allora imburrateli e poi infarinateli oppure rivestiteli con carta forno. Versate all'interno il composto con l'aiuto di un cucchiaio.

    MI RACCOMANDO : dato che nell'impasto c'è il lievito durante la cottura i nostri muffins cresceranno! quindi, per evitare che il composto fuoriesca non esagerate nel riempire i pirottini!! Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (nel caso fate la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno e fate raffreddare. Passate ora alla preparazione della crema di burro al Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso.
  • Preparazione crema di burro al caffè :

    In una ciotola mettete il burro ammorbidito e lavoratelo con una forchetta fino a farlo diventare soffice e spumoso. Sempre mescolando incorporate il rosso d'uovo, 1/2 tazzina di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso (a temperatura ambiente) e lo zucchero a velo e lavorate ora con l'aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema omogenea. Mi raccomando, usate solo mezza tazzina di caffè altrimenti la crema risulterà troppo liquida e invece deve avere la giusta consistenza.

    Aggiungete il caffè un pò alla volta così eviterete di esagerare. Quando avrete ottenuto una crema soffice potete passare a decorare i vostri muffins al caffè con la crema di burro realizzata, oppure con una generosa spolverata di zucchero a velo, o ancora con una spolverata di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso :))

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé
Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé - foto 2
Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé - foto 3
Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé - foto 4
Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.9 / 5
Ricetta Muffins salati ai porri
Muffins salati ai porri
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Muffins salati con olive e prosciutto
Muffins salati con olive e prosciutto
12 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Muffins inglesi
Muffins inglesi
15 porzioni
2 ore
media
5 / 5
Ricetta Burro alla maître d’hotel (burro aromatizzato)
Burro alla maître d’hotel (burro aromatizzato)
6 porzioni
10 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Crema al caffè con ganache al cioccolato
Crema al caffè con ganache al cioccolato
2 porzioni
2 h 20 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota