Petitchef

La torta ragno ? un esperimento (mal)riuscito

Dessert
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

5

per la crema pasticcera:

per la composizione e la decorazione:

Preparazione

  • Innanzitutto fate la crema pasticcera, montando in un pentolino i tuorli con lo zucchero, poi sempre mescolando unite la farina setacciata, mettete sul fuoco basso e unite a filo il latte freddo e la vanillina.
  • Fate andare sempre mescolando con una frusta a mano finchè non bolle e non si addensa. A questo punto unitevi i fogli di gelatina strizzati che avevate precedentemente messo in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Mescolate per un paio di minuti sempre a fuoco basso, spegnete e lasciate intiepidire.
  • Prendete il pan di Spagna, tagliatelo a fette di circa 1/2 cm di spessore e bagnatele col succo di frutta. Foderate una ciotola abbastanza capiente con della carta alluminio e riempitene i bordi con le fette di pan di Spagna.
  • Quando la crema si sarà un pò intiepidita, versatela nella ciotola ?pandispagnosa? e coprite tutto con altre fette di pan di Spagna imbevute. Mettete in frigo per un paio d?ore, o comunque finchè la crema non si sarà addensata per bene. Nel frattempo prendete le L di pasta frolla che avevate già preparato.
  • Fate sciogliere il cioccolato fondente al microonde e immergetevi le L una ad una, coprendole completamente col cioccolato, e mettetele ad asciugare in frigo su un pezzo di carta da forno.
  • Col cioccolato rimasto, sagomate due palline sempre sulla carta da forno. Prendete poi il cioccolato bianco, scioglietelo e formate con questo altre due cerchi che saranno gli occhi del ragno. Appena saranno leggermente solidificate, mettete le palline nere su quelle bianche a mò di occhi e rimettete in frigo così che si consolidino.
  • Quando è pronta, rovesciate la ciotola di prima su un piatto da portata facendo attenzione che non si sformi e levate l?alluminio con cautela. Montate la panna con un paio di cucchiai di zucchero e ricoprite la torta a cupola. Ricoprite il tutto di codetta di zucchero marrone, poi cercate di infilare ai lati le 8 L di pasta frolla a mò di zampe. Per ultimo, posizionate gli occhi del mostruosissimo ragno e rimettete in frigo fino al momento di servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Ricette simili

YouTube

Torta coniglio



Foto

La torta ragno ? un esperimento (mal)riuscito
La torta ragno ? un esperimento (mal)riuscito - foto 2
La torta ragno ? un esperimento (mal)riuscito - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta ai tre cioccolati
Torta ai tre cioccolati
6 porzioni
18 h 50 m
media
4.6 / 5
Ricetta Torta coniglio
Torta coniglio
16 porzioni
1 h 25 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta oreo con ganache al cioccolato senza cottura
Torta oreo con ganache al cioccolato senza cottura
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta salata con peperoni, carote e pomodori
Torta salata con peperoni, carote e pomodori
6 porzioni
1 h 10 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1 h 20 m
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota