Petitchef

La pasta al forno della domenica

La pasta al forno ideale per il pranzo della domenica: facile da preparare e gustosa. Segui il procedimento passo a passo per prepararla a casa

Portata principale
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Sbollentare per pochi minuti i piselli e le carotine in acqua bollente salata, in modo da renderli appena croccanti.Mettere a bollire dell'altra acqua salata per la cottura della pasta, ed intanto preparare il sugo.In una larga padella antiaderente mettere dell'olio d'oliva, tritare la cipolla o lo scalogno e lasciar soffriggere per qualche minuto mescolando bene con un cucchiaio di legno.
  • Aggiungere le verdurine e continuare a rosolare, sempre mescolando delicatamente per altri 6-8 minuti.Versare nella padella la passata...salare, pepare, amalgamare bene il tutto e lasciar cuocere per circa una decina di minuti a fuoco medio, sino a che la salsa si sarà ristretta ed avrà preso consistenza.
  • Nel frattempo versare la pasta nella pentola di acqua e cuocerla molto al dente. Scolarla e versarla nella padella col sugo e le verdurine, e rigirare bene il tutto sino a che sarà ben condita, aggiungendo la metà del parmigiano.
  • Ungere una pirofila da forno con un pò di olio d'oliva, versarci la pasta, coprire con la bechamella e un ulteriore velata di parmigiano rimanente. Infornare per circa 5 minuti nella parte alta del forno, in modo che in superficie si formi una bella crosticina di formaggio, bechamella e pomodoro. Sfornare la pirofila, far riposare la pasta per qualche minuto e portarla in tavola nel suo contenitore o direttamente nei piatti, come si preferisce.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

La pasta al forno della domenica
La pasta al forno della domenica - foto 2
La pasta al forno della domenica - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! 36 ricette facili ed economiche per il pranzo della domenica 36 ricette facili ed economiche per il pranzo della domenica Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota