La mia marmellata di mele cotogne al prosecco!!

Da molly in cucina!

Ingredienti

- 1 kg di mele/pere cotogne
- zucchero
- la buccia grattuggiata di 1 limone
- il succo del limone
- 1 cucchaino di essenza di vaniglia
- prosecco

Preparazione

Tappa 1

Trovato innumerevoli pareri su come fare questo tipo di marmellata. Ma alla fine fatto di testa mia. Unendovi però gli insegnamenti della mia tradizione.

Tappa 2

Ovvero. Non pelato le mele, ma solo lavate, affettate sottilmente, eliminando torsolo ed eventuali ospiti indesiderati. Man mano che le pelavo le mettevo già nella pentola di cottura, bagnando con il succo del limone, da cui prima grattuggiato la scorza!

Tappa 3

Una volta terminato, ripesato le mele pulite, quindi aggiunto lo zucchero, circa 200 grammi per kg, per evitare che risultasse troppo dolce, l'essenza di vaniglia, la buccia del limone, infine innaffiato di prosecco, fin quasi a coprire il tutto!

Tappa 4

Coperto con pellicola e lasciato riposare una notte al fresco! Il giorno dopo cotto la marmellata, a fuoco bassissimo, per 4 ore, fin quando si disfavano le fette, e il sugo si era asciugato quasi tutto.

Tappa 5

Mescolando spesso perchè tende ad attaccare. Una volta asciugato completamente il sughetto, passato al mixer, poi rimesso sul fuoco bassissimo, ammorbidendola con 2 bicchieri di prosecco, finchè ha raggiunto la consistenza giusta!

Da molly in cucina!





Vota questa ricetta:


Video correlati

Crumble alle mele


Ricette simili

Ricette

Articoli correlati

Cosa mangiare al mare: la nostra selezione di cibi da spiaggiaCosa mangiare al mare: la nostra selezione di cibi da spiaggiaDolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casaDolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casaLa cucina delle feste: cosa cucinare a NataleLa cucina delle feste: cosa cucinare a Natale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi frutti consumi di più nel mese di ottobre?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali