Käsekuchen ovvero torta alla ricotta con composta di lamponi


Servire la fetta di torta ben fredda accompagnata da un cucchiaio di salsa alla frutta.

Ingredienti:

- una pasta sfoglia
- 500 g ricotta
- 500 ml panna da cucina
- 200 g zucchero
- 2 limoni con buccia spessa
- 20 g amido di mais
- 4 uova
per la composta
- frutta (mirtilli, lamponi, more o prugne)
- zucchero

Preparazione:

Tappa 1:

La ricetta prevederebbe della panna acida, ma visto che in Italia si fatica a trovarla, per questa preparazione si può ovviare semplicemente mescolando la panna con il limone. Il gusto non ne risente.

Tappa 2:

Mescolare ricotta, panna, la buccia dei due limoni ed il loro succo, la maizena, lo zucchero ed i tuorli d'uovo, in modo che non ci siano grumi.

Tappa 3:

La ricotta ideale per questa preparazione dovrebbe essere abbastanza asciutta, il che aiuterà la torta a cuocersi meglio e darà più consistenza alla crema.

Tappa 4:

Montare a neve gli albumi ed aggiungerli agli altri ingredienti, mescolandoli con delicatezza.

Tappa 5:

Foderare uno stampo a cerniera di circa 25 cm di diametro, in modo che la pasta sfoglia arrivi fino al bordo dello stampo stesso e riempire con la crema di ricotta. A vostra scelta si può aggiungere dell'uva passa, ma visto che a tanta gente non piace, io evito.

Tappa 6:

Cuocere nel forno ben caldo a 200° per circa un'ora. Bisogna verificare che il cuore della torta si sia solidificato, basta anche solo tirarla poco verso di sè quando è ancora in forno per vedere se al centro ballonzola tutto o c'è un minimo di stabilità. Il riposo in frigorifero farà il resto.

Tappa 7:

Per preparare la composta di frutta basta cuocerla in un pentolino con qualche cucchiaio di zucchero e se dovesse risultare troppo liquido aggiungendo un cucchiaino di maizena. Oppure basta proseguire la cottura.





Vota questa ricetta:


Domande:


Video correlati


Panna Cotta alla vaniglia con coulis di lamponi



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del Molise10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le mele

Menù del giorno
(mg)
(g)
(oz)
(lb)
(kg)
(ml)
(cl)
(dl)
(l)
(°F)
(°C)
Domanda del giorno
Cosa preferite mangiare quando fa freddo?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali