Petitchef

GIRANDOLE DI SFOGLIA ALLE PESCHE CARAMELLATE E CREMA AL COINTREAU

Golosi dolcetti preparati con la pasta sfoglia. La ricetta è facilissima, non vi resta che provarla!

Dessert
6 porzioni
30 min
15 min
media
372 Kcal

Ingredienti

6
Costo stimato: 4.58 (0.76€/Porzioni)

Preparazione

  • Srotolare la sfoglia e ricavare dei quadrati da 10cm per lato. All'interno di ogni quadrato incidere una cornice prendere i lembi dell'angolo in basso a sinistra della cornice (per ogni girandola) fare una torsione a 180° e appoggiarla sul bordo del quadrato, ripetere l'operazione con l'angolo in alto a destra e per gli altri due bordi allinearli al bordo del quadrato sottostante.
  • Spennellare le girandole con uno sciroppo di zucchero (far scaldar e lo zucchero e l'acqua in parti uguali e portare ad ebollizione). Bucherellare le basi con una forchetta e disporle su una placca da forno rivestita cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti finchè le girandole non saranno belle dorate e non si saranno gonfiate. Sfornare, spennellare con altro sciroppo di zucchero e far raffreddare.
  • Preparare la crema come una classica pasticcera: Far scaldare il latte e portarlo a ebollizione; intanto in un pentolino antiaderente e capiente mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e il cointreau (le dosi a piacere). Unire a questo composto il latte caldo a filo continuando a mescolare con una frusta. Portare la crema sul fuoco e far addensare un paio di minuti. Se necessario regolare con un altro goccio di cointreau.
  • In una padella antiaderente a bordi alti mettere le pesche tagliate a fettine (non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili e non sbucciate) con un goccio di acqua e il miele (circa un cucchiaio) che andrà sparso bene su tutte le pesche. Girare e sfumare con un goccio di rum (anche qui a piacere). Appena i liquidi si saranno asciugati spegnere.
  • Distribuire la crema sulle girandole e ricoprire con le fettine di pesche. Spennellare i dolcini con della gelatina neutra per lucidarli.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (174g)
Calorie: 372Kcal
  • Carboidrati: 39.6g
  • Lipidi: 17.8g
  • Grassi saturi: 10.1g
  • Proteine: 5.6g
  • Fibre: 1.7g
  • Zucchero: 22.6g
  • ProPoints: 9
  • SmartPoints: 16
Vegetariano

Foto

GIRANDOLE DI SFOGLIA ALLE PESCHE CARAMELLATE E CREMA AL COINTREAU
GIRANDOLE DI SFOGLIA ALLE PESCHE CARAMELLATE E CREMA AL COINTREAU - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

24/10/2012

È stupenda

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa Antipasti di Natale con la pasta sfoglia: 15 ricette facili e sfiziose spiegate passo a passo! Antipasti di Natale con la pasta sfoglia: 15 ricette facili e sfiziose spiegate passo a passo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota