Petitchef

Dolce mela ... un dolce di Sal de Riso

Portata principale
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

5

Per la crema Pasticciera occorrono :

Il Pan di spagna con :

Preparazione

  • Mettete a scaldare il latte con la vanillina, nel fratrtempo montate i tuorli con lo zuchero e la farina, quado il latte sarà bollente versatelo a filo e mescolando con la frusta sul composto di uova, rimettete tutto sul fuoco e cuocete mescolando senza farlo bollire fino a quando raggiunge una buona consistenza, lasciate raffredare, mescolando per evitare che si formi la patina a contatto con l'aria. Montate la panna e riponete in frigo.
  • Per il procedimento vedete qui, usate una tortiera da 20 cm di diametro, poi dividete il disco in due , fate cuocere per 20 minuti a 180 gradi , deve rimanere morbido. Lasciate raffreddare su una grata. Prendete le mele red delicius, fatele a fette sottili, pnetele su una placca da forno foderata con carta forno, spolverizzate con zucchero e cannella e mettete in forno ad asciugare per circa 10 minuti a 180 gradi.
  • Dovranno essere ancora morbide quando le uscite, non lasciatele in forno spento altrimenti asciugano troppo Tagliate a dadini le mele golden, mettete in padella con 100 grammi di zucchero, 30 grammi di olio di arachidi, ed il succo di mezzo limone , lasciate cuocere per una decina di minuti mescolando dovranno essere morbide e leggermente caramellate.
  • Lasciate freddare. Mettete a sciogliere la gelatina in un poco di acqua, mettetene dieci grammi nella crema, mescolate, aggiungete le mele e la panna. Assemblate il dolce : Passate il resto della gelatina sulle pareti dello stampo, ricoprite con le mele asciugate in forno, riempite 1/3 dello stampo e parte delle pareti con uno strato di crema e panna, mettete al centro un disco di pan di spagna imbevuto in alchermes.
  • Riempire con un altro pò di composto di crema, mettete l'altro disco di pan di spagna semppre imbevuto nell'alcherme e ciudete con il resto del composto di crema.
  • Preparate il croccante : Frullate le mandorle con 20 grammi di olio di arachidi e 100 grammi di zucchero, dovrete ottenere una specie di pastella non liquida, unite i cereali al cioccolato ed il cioccolato al latte fuso a bagnomaria, con questo composto ricoprite uniformememnte lo zuccotto. Lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore.
  • Lasciato tutta la notte . Sformate il dolce riscaldando la parte inferiore con una fiamma non troppo forte o immergendo in acqua calda. Dopo di che rimettete un pò in frigo. Se volete dare un aspetto lucido al vostro dolce passate un velo di confettura di albicocche diluito in acqua.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

I Il piccolo ricettario





Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Dolce al cucchiaio cioccolato e torrone
Dolce al cucchiaio cioccolato e torrone
3 porzioni
1 h 55 m
facile
5 / 5
Ricetta Dolce al cucchiaio vegano - ricetta senza glutine
Dolce al cucchiaio vegano - ricetta senza glutine
4 porzioni
20 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Dolce al cucchiaio con mascarpone e biscotti
Dolce al cucchiaio con mascarpone e biscotti
6 porzioni
1 h 31 m
facile
5 / 5
Ricetta Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera
Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera
5 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Tartare di salmone e mela verde
Tartare di salmone e mela verde
2 porzioni
20 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casa Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota