Petitchef

Dessert di Natale al panettone, besciamella dolce e gocce di cioccolato

Dessert
10 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

10

Preparazione

  • Preparare la besciamella nella casseruola in ceramica mescolando ai 4 cucchiai rasi di farina il latte a filo, facendo in modo di non formare grumi.
    Portare ad ebollizione e spegnere il fuoco. Aggiungere alla besciamella 40 grammi di burro Fattorie Fiandino e i cucchiai di zucchero, assaggiando la besciamella e dolcificandola fino a vostro gradimento.
  • Lasciare raffreddare la besciamella e nel frattempo tagliare a fette di circa un cm il panettone Loison. Prendere uno stampo quadrato di circa 15 cm per 15 cm e ricoprire il fondo con uno strato di fette di panettone. Bagnare con il liquore quindi versare uno strato di besciamella dolce, coprire con gocce di cioccolato e procedere facendo altri 2 strati terminando con il panettone.
  • Ora sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il cucchiaio di latte e 20 grammi di burro Fattorie Fiandino. Spalmare il cioccolato ancora caldo sul panettone, lasciare raffreddare in frigo poi sistemare il dolce in freezer e lasciarlo tutta la notte.
  • Togliere il dolce dal freezer almeno 3 ore prima di servire. Per una presentazione d'effetto servire adoperando il coppapasta Guardini, spolverando il piatto di cacao amaro e posizionando al centro del piatto da dessert il dolce perfettamente tagliato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Dessert di Natale al panettone, besciamella dolce e gocce di cioccolato
Dessert di Natale al panettone, besciamella dolce e gocce di cioccolato - foto 2
Dessert di Natale al panettone, besciamella dolce e gocce di cioccolato - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota