Petitchef

Crostata con crema di castagne e mousse di cioccolato nero

Dessert
4 porzioni
40 min
45 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • La frolla: cominciamo con l'impastare la pasta frolla, lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia e morbida che metteremo in una pellicola e in frigo per il una mezz'oretta a riposare.
  • La Crema di castagne: dopo aver sbucciato le castagne le mettiamo a cuocere ben coperte di acqua. Una volta cotte, le pelliamo e le passiamo in un passatutto fino ad ottenere una cremina. Se quando le passate l'impasto vi risulta poco morbido, aiutevi con un pò dell'acqua di cottura delle castagne stesse, aggiungendone piccoli quantitativi. Ora uniamo il burro, lo zucchero, il cacao e gli amaretti che nel frattempo abbiamo già frantumato in granellini piccoli e amalgamiamo bene, ottenendo una crema densa.
  • La mousse di cioccolato: prepariamo la crema pasticciera e, quindi, portiamo ad ebollizione il latte. Nel mentre stemperiamo in una casseruola lo zucchero con le uova e la farina facendo attenzione a non creare grumi.
  • Versiamo il latte bollente nel composto uova, zucchero, farina e, girando sempre nello stesso verso, facciamo bollire per almeno 5 minuti fin quando non si addensa.
  • Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato sempre continuando a girare fin quando non si sia ben sciolto. Dopo che la crema si è raffreddata bene, montiamo la panna.Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato sempre continuando a girare fin quando non si sia ben sciolto. Dopo che la crema si è raffreddata bene, montiamo la panna.
  • Uniamo la panna alla crema e la nostra mousse è pronta. Quando abbiamo pronti i 3 maxi-ingredienti, stendiamo la nostra frolla in una teglia imburrata o su un foglio di carta forno e, versiamo prima la nostra crema di castagne, poi la mousse di cioccolato.
  • Copriamo ad incrocio con strisce di frolla e inforniamo a 180° C per 45 minuti fino a quando non si sia dorata. Regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno. Infine spolverate con zucchero a velo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Crostata con crema di castagne e mousse di cioccolato nero
Crostata con crema di castagne e mousse di cioccolato nero - foto 2
Crostata con crema di castagne e mousse di cioccolato nero - foto 3
Crostata con crema di castagne e mousse di cioccolato nero - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota