Petitchef

Crostata al burro di arachidi e cioccolato

Dessert
6 porzioni
50 min
40 min
media
1070 Kcal

Ingredienti

6

Preparazione

  • Ecco una crostata al burro di arachidi e cioccolato: è una ricetta tipica americana, ricca, dolce e croccante.
  • Per prepararla cominciate dalla frolla. In una piccola ciotola unite la farina, il bicarbonato e il sale: amalgamateli bene.
  • In un’altra ciotola mescolate i due zuccheri, aggiungete il burro e mescolate per alcuni minuti fino a che il composto non sarà ben cremoso.
  • A quel punto aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia, quindi continuate a mescolare per incorporare bene i nuovi ingredienti. Gradualmente, poi, versate il primo composto con la farina fino a rendere il tutto ben omogeneo. A quel punto stendete la frolla e rivestite con essa una tortiera di diam. 28 cm circa: fate aderire bene la frolla utilizzando le dita e lasciate i bordi un po’ più spessi.
  • Poi ricoprite con i fagioli secchi e fatela cuocere in forno a 220° per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e continuate a cuocere per 15-20 minuti. In seguito togliete dal forno, eliminate i fagioli secchi e rimettete ancora in forno per altri 10-15 minuti, fino a quando la superficie non sarà di un bel colore dorato. A quel punto sfornate e lasciate raffreddare completamente. Non preoccupatevi se l’aspetto sembrerà quello di una frolla bruciacchiata alle estremità e cruda nel mezzo, è normale. Ora passate alla mousse al burro di arachidi. In una ciotola sbattete il formaggio fresco con il burro di arachidi e lo zucchero, fino ad ottenere un composto di colore uniforme: consigliamo l’uso della frusta elettrica.
  • A bassa velocità, poi, unite l’estratto di vaniglia. Successivamente aggiungete circa 65 g di panna montata e mescolate bene. Con una spatola di gomma, poi, versate la restante panna montata fino alla fine, lavorando il composto fino a renderlo ben cremoso. A quel punto ricoprite la frolla preparata in precedenza con la mousse, livellando la superficie in modo uniforme. Fatto questo, prima di passare alla ganache al cioccolato, riponete la torta in frigorifero perché la mousse si solidifichi bene. Ora, appunto, preparate la ganache: tritate il cioccolato, intanto portate la panna a bollore. A questo punto versatela sopra al cioccolato e lasciate riposare per un minuto, poi mescolate fino a che tutto non si sarà ben emulsionato. Aggiungete la vaniglia e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  • Quando la ganache si sarà freddata versatela sopra la mousse al burro di arachidi con movimento circolare e uniforme, per evitare di creare delle concentrazioni eccessive di crema solo in alcuni punti. Con una spatola distribuite la ganache fino ai bordi della frolla, avendo cura poi di coprire bene l’area al centro. In seguito riponete in frigorifero per almeno 2-3 ore, per far solidificare bene la ganache. La frolla può conservarsi, cruda, per una settimana in frigorifero, o fino a un anno in freezer. Più lascerete la torta in frigorifero più consistenti saranno la mousse e la ganache.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (231g)
Calorie: 1069Kcal
  • Carboidrati: 79.4g
  • Lipidi: 78.4g
  • Grassi saturi: 46.9g
  • Proteine: 9.8g
  • Fibre: 2.9g
  • Zucchero: 44.4g
  • ProPoints: 30
  • SmartPoints: 50
Vegetariano

Foto

Crostata al burro di arachidi e cioccolato
Crostata al burro di arachidi e cioccolato - foto 2
Crostata al burro di arachidi e cioccolato - foto 3
Crostata al burro di arachidi e cioccolato - foto 4
Crostata al burro di arachidi e cioccolato - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata con cioccolato e banane
Crostata con cioccolato e banane
10 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota