Ciliegie all'anice stellato con crema al cardamomo

(5.00/5 - 1 voto)

Una molto buona ricetta di dessert!

Ingredienti

- 500 g di ciliegie
- 200 ml di latte
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai rasi di farina
- 4 bacche di anice stellato
- 4 bacche di cardamomo
- mezzo limone

Preparazione

Tappa 1

Snocciolare le ciliegie, dividerle a metà e in una ciotola mescolatele con un cucchiaio di zucchero, il succo di mezzo limone e le bacche di anice.

Tappa 2

Lasciare macerare qualche ora. In un pentolino portare a bollore il latte.

Tappa 3

Montare i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungere la farina amalgamandola con cura, i semi di cardamomo pestati in un mortaio e il latte caldo.

Tappa 4

Mescolare bene e rimettere il composto sul fuoco fino a quando la crema non si addenserà un poco. Lasciarla raffreddare e frullarla fino a renderla liscia e spumosa.

Tappa 5

Togliere le bacche di anice stellato dalle ciliegie.Filtrare le ciliegie e frullarne un cucchiaio con il liquido della marinata. Metterlo sul fuoco fino a quando sarà denso.

Tappa 6

Distribuire nei bicchieri o nelle coppette le ciliegie, ricoprire con la crema, aggiungere lo sciroppo ristretto e decorare a piacere.

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati

Natillas - Crema all'uovo spagnola


Ricette simili

Ricette

Articoli correlati

Perché mangiare le ciliegie: 7 benefici di questo delizioso fruttoPerché mangiare le ciliegie: 7 benefici di questo delizioso fruttoRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itCucina express: le migliori ricette da preparare con il microondeCucina express: le migliori ricette da preparare con il microonde

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quando iniziate a pensare al menu di Natale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali