Petitchef

Charlotte di ananas e fragole

Bentornati su Fulvia’s Kitchen.
La scorsa domenica abbiamo festeggiato il compleanno di mia mamma e di mia suocera (che compiono gli anni a 2 giorni di distanza) e allora ho pensato di attingere al quadernino di ricette della Zia Anna, che mi ha donato un paio di settimane fa, per preparare questa imponente e scenografica Charlotte di ananas e fragole.
Vi assicuro che, oltre ad essere bella, ha un sapore celestiale: fragole e ananas si sposano perfettamente, se poi ci abbiniamo panna e mascapone capite be

Dessert
15 porzioni
1 ora
media

Ingredienti

15

Preparazione

  • Cominciate col preparare lo sciroppo.
    Mettete i fogli di colla di pesce a bagno in abbondante acqua fredda.
    Aprite le scatole e sgocciolate molto bene l’ananas, mettendo il succo in un pentolino (io ne ho ricavato circa 350 ml).
    Aggiungete lo zucchero, mescolate e cuocete a fuoco moderato, aggiungete la colla di pesce strizzata, continuate a mescolare e lasciate cuocere fino a quando lo sciroppo non si addenserà.
  • Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare (non completamente altrimenti la gelatina facendo il suo lavoro lo farà diventare un blocco inutilizzabile).
    Mettete in una ciotola molto capiente il mascarpone e lavoratelo un paio di minuti con le fruste elettriche.
    Aggiungete lo sciroppo e l’ananas (lasciatene da parte 5/6 fette per la decorazione) tagliato a pezzettini, quindi unite anche 500 gr di fragole anch’esse a pezzetti e mescolate.
  • Montate ben ferma 750 gr di panna e aggiungetela al composto di frutta e mascarpone, avendo l’accortezza di mescolare dall’alto verso il basso per evitare di smontarla.La farcitura della charlotte è pronta.
    Passate a montare il dolce: foderate con pellicola da cucina un contenitore alto almeno 20 cm e dal diametro di 26, e disponete i savoiardi prima a formare una base sul fondo, quindi procedete con quelli delle pareti, disponendoli uno accanto all’altro “in piedi”.
  • Fatto questo preparate una bagna a base di latte e maraschino: lascio al vostro gusto le proporzioni ;-) e spennellate i savoiardi (non esagerate, altrimenti si spappoleranno, invece devono sostenere la torta).
    Una volta che i biscotti saranno bagnati, riempite lo stampo con la farcitura, livellatela e terminate la parte soprastante con un altro piano di savoiardi.
  • Bagnate anche questi con latte e maraschino, quini coprite la torta con pellicola e riponetela in frigorifero fino al giorno dopo.

    Un paio di ore prima di servirla (o anche al mattino per l’ora di pranzo) togliete la tortiera dal frigorifero, appoggiate un piatto “a faccia in giù” sulla parte alta della tortiera e quindi capovolgeteli, tenendo ben attaccato il piatto allo stampo.
  • Eliminate lo stampo e la pellicola e la charlotte è pronta da farcire a vostro piacimento.
  • Per quella che vedete nella foto, ho utilizzato 250 ml di panna da montare, 200 gr di fragole e 6 fette di ananas, che ho tamponato molto bene con fogli di carta da cucina per evitare che sgocciolassero sulla torta ;-) .
    Conservate in frigorifero fino al momento di servirla.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole Ingrediente del mese di maggio: le fragole Ingrediente del mese di maggio: le fragole

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota