Petitchef

Cassatelle siciliane alla crema

Dessert
6 porzioni
2 ore
40 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Impastate la farina con lo strutto ed i liquidi fino ad ottenere un panetto bello sodo. Ponete la pasta a riposare in frigo per circa 12 ore.
  • Adesso prepariamo la crema: fate sciogliere le caramelle e lo zucchero nel latte, aggiungete poi l’ amido e portate ad ebollizione mescolando continuamente per evitare che si attacchi alla pentola e che si formino dei grumi, quando la crema ha raggiunto una consistenza abbastanza soda spengete e lasciate freddare, considerate che la consistenza da calda è diversa da quella che avrà quando si sarà freddata.
  • Queste operazioni di solito vanno fatte la sera prima, passato comunque il tempo: Stendete metà della pasta con la nonna papera fino ad arrivare ad uno spessore di circa 4 millimetri. Utilizzando un coppapasta tagliate 20 cerchietti e metteteli da una parte stesi, in modo che non si tocchino. Stendete anche l’altra metà utilizzando la nonna papera ma ad uno spessore minore, questa volta per ritagliare i cerchietti utilizzate un coppapasta più piccolo, o meglio sarebbe un bicchiere.
  • Prendete la crema e ponetela un pò al centro dei vostri dischi più grandi, considerate due cucchiai belli pieni ogni disco. Coprite con il disco più piccolo ed aiutandovi con le mani tirate sopra il disco grande della parte inferiore fino a congiungerlo con quello piccolo della parte superiore, in modo da ottenere la forma che vedete in foto.
  • Schiacciate bene i bordi con le dita in modo che non si riaprano, potete aiutarvi anche bagnandovi i polpastrelli con le dita. Una volta che avrete finito questo passaggio, prendete delle forbici da cucina e fate un taglietto, questo eviterà che la parte superiore si gonfi in cottura, e vi permetterà di mettere un pò di cioccolata all’interno.
  • In questo caso, le abbiamo fatte prima di Pasqua quindi non avevamo cioccolata, per noi è tradizione mettere un pezzettino di cioccolata dell’uovo di Pasqua dentro queste cassatine, ma preciso comunque che questa usanza appartiene solo a casa mia non alla ricetta originale.
  • Infornatele a 180°C per circa 40 minuti, questi dolcetti rimarranno sempre bianchi, quindi non aspettate la doratura! controllate le cassatine nella parte inferiore, quando inizieranno a colorarsi li saranno pronte. Fate freddare e servite

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Uova ripiene con crema di avocado
Uova ripiene con crema di avocado
4 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Ciambella alle carote con crema al formaggio
Ciambella alle carote con crema al formaggio
10 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Pandoro farcito con crema al mascarpone e nutella
Pandoro farcito con crema al mascarpone e nutella
8 porzioni
30 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Crema pasticcera alla vaniglia - ricetta classica
Crema pasticcera alla vaniglia - ricetta classica
4 porzioni
20 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crema di porri e patate
Crema di porri e patate
4 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Come preparare la crema chiboust?
Come preparare la crema chiboust?
10 porzioni
1 ora
Difficile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota