Petitchef

Bugie con crema alla ricotta, salsa di cioccolato e cannella

Una rivisitazione delle classiche bugie di Carnevale. Un dessert unico nel suo genere da provare assolutamente!

Dessert
4 porzioni
1 ora
20 min
media

Ingredienti

4

Per le bugie/chiacchiere:

Per la crema:

Per la salsa:

Preparazione

  • Per le bugie: fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde. Mettete nella ciotola della planetaria (utilizzando la foglia) tutti gli ingredienti per le bugie e fate girare la macchina per 2/3 minuti. Date all'impasto una forma rotonda simile ad una palla e avvolgetela in una pellicola facendola riposare in frigorifero per circa un ora (se preferite, disponete la farina nella classica forma a fontana, ponete al centro tutti gli ingredienti e lavorateli a mano).
  • Trascorso questo tempo, stendete una sfoglia sottile a macchina o con l'aiuto di un mattarello, ritagliate con la rotella 12 rettangoli della misura di 8 x 4 cm. e tagliate il resto della sfoglia a piacere.
  • Versate l’olio in una padella dai bordi alti, quando sarà caldo tuffatevi le bugie e fatele friggere fino a quando risulteranno dorate. Prelevatele con una schiumarola e sistematele su un foglio di carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso. Fatele raffreddare e spolveratele abbondantemente con lo zucchero.
  • Per la crema: strizzate, se troppo umida, la ricotta; servendovi di uno strofinaccio setacciatela e mettetela in una terrina.
  • Aggiungete quindi lo zucchero di canna precedentemente ridotto in polvere con un macinino; lavorate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene i due ingredienti (io non la faccio molto dolce, per cui potete aumentare lo zucchero a piacere), aggiungete i canditi a cubetti e fate riposare la crema in frigorifero.
  • Per la salsa: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, unite la cannella, la panna e amalgamate bene il tutto.
  • Composizione del piatto: riempite un sac a poche con la crema di ricotta, disponete per ogni piatto 3 bugie alternandole con la crema e terminando con la salsa al cioccolato e cannella.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Bugie con crema alla ricotta, salsa di cioccolato e cannella
Bugie con crema alla ricotta, salsa di cioccolato e cannella - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

25/01/2017

Angelico, Buono, Celestiale, Gradevole. Ma troppo dolce.

(0) (0) Abuso
19/02/2012

Molto facile

(0) (0) Abuso
19/02/2012

Ma che bellissima idea!!!!!!!complimenti

(1) (0) Abuso
feelcook
Risposta feelcook:

Feelcook: grazie a te!


Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota