Petitchef

Bicchierini di cioccolato al rum

Dessert
1 porzioni
1 ora
30 min
media

Ingredienti

1

Preparazione

  • Con queste dosi si possono ottenere dai 24 ai 28 bicchierini.
    Il cioccolato per i bicchierini sembra tanto, ma se si vuole procedere con serenità è meglio abbondare, tanto quello che avanza si conserva esattamente come un cioccolato normale e si può ritemperare o utilizzare come si vuole.
    Per gli stampi è meglio usare quelli in policarbonato che altri in silicone o plastiche semirigide. Invece, per le gelatine sono utili quelli in silicone
  • Per il temperaggio consiglio vivamente di procurarsi un termometro: sciogliere il cioccolato a bagno-maria o al microonde e raggiungere la temperatura di 50 mescolando bene e spesso; farlo raffreddare rapidamente in un bagno-maria freddo mescolando continuamente con una spatola, per raggiungere i 29 . Riporre nuovamente la pirofila nel bagno-maria caldo per pochi secondi e raggiungere i 31 .
  • Si procede dunque così: una volta temperato il cioccolato con precisione, versarlo nello stampo e con un tarocco di ferro distribuirlo con cura e velocemente in modo che tutti gli spazi risultino pieni di cioccolato. Sbattere con vigore lo stampo sul piano di lavoro in modo che eventuali bolle d'aria possano uscire, attendere qualche secondo e rovesciare l'eccesso su di un foglio di carta forno; squoterlo bene in modo da accelerare la fuoriuscita del cioccolato, lasciarlo capovolto e porlo in frigo a rapprendere.
    Quando si sarà indurito bene, eliminare le "code", ossia le sbavature dei bordi, con il tarocco di ferro, battere lo stampo sul piano di lavoro, far cadere i bicchierini ed ammirare le creature lucide e cristalline.
  • Per la crema mettere la panna e il glucosio sul fuoco e scaldarli; versare il cioccolato sminuzzato e far sciogliere bene. Aggiungere il burro e sciogliere bene, infine il rum o Grand Marnier o Marsala o....
  • Infine per le gelatine basta scaldare bene quella scelta, aggiungere l'agar-agar, sobbollire per un paio di minuti e versarla negli stampini; far raffreddare e porre in congelatore
    Un appunto su queste gelatine: contenendo molto zucchero non si solidificheranno mai essendo questo ingelivo, quindi, per sformarli bisogna prestare attenzione per non disfarli.
  • Per assemblarli versare la crema in un sac-à-poche e distribuirla nei bicchierini fino all?orlo, mettere le gelatine sopra e lucidare con la gelatina neutra.
  • Assemblati con tutte le varie preparazioni, si possono congelare molto bene e bastano una decina di minuti per scongelarsi: possono essere una sorpresa per ospiti improvvisi o quando non si ha tempo di preparare altro: sono sempre fantastici e spettacolari!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Bicchierini di cioccolato al rum
Bicchierini di cioccolato al rum - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Bicchierini raclette: una semplice idea aperitivo
Bicchierini raclette: una semplice idea aperitivo
4 porzioni
23 min
facile
5 / 5
Ricetta Bicchierini avocado e salmone affumicato
Bicchierini avocado e salmone affumicato
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Ricetta halloween - bicchierini frankenstein
Ricetta halloween - bicchierini frankenstein
6 porzioni
1 ora
facile
3.8 / 5
Ricetta Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
12 porzioni
4 h 20 m
Difficile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota