Petitchef

Bavarese al gianduia, mango e pan di spezie

Un dolce speciale per gli amanti del gusto gianduia

Dessert
10 porzioni
2 ore
20 min
Difficile

Ingredienti

10

Bavarese al gianduia:

Mousse al mango:

Bagna al Brandy:

Preparazione

  • Bagna al Brandy: portate a ebollizione l'acqua e lo zucchero e lasciate raffreddare; non appena la bagna sarà fredda, unite il Brandy.
  • Mousse al mango: sbucciate i mango, ricavate la polpa, frullatela e setacciatela (dovrete ottenerne 500 grammi). Prendete 350 grammi di purea e tenetela da parte, il resto servirà per la gelée.
  • Sciogliete la gelatina (che avrete ammorbidito in acqua fredda) scaldandola con una piccola parte di purea di mango e unitela al resto. Preparate la meringa svizzera: ponete in una bastardella l'albume e lo zucchero; mettete il recipiente a bagnomaria e sbattete tutto con la frusta. Non appena la meringa raggiungerà la temperatura di 60°, toglietela dal fuoco e versatela nel recipiente della planetaria; continuate a montare fino a completo raffreddamento della meringa, quindi amalgamatela con una spatola alla purea di mango. Montate la panna e unite anch'essa.
  • Rivestite la base di uno stampo rettangolare con fondo amovibile di cm. 30 x 12 con una fetta di pan di spezie alta circa mezzo centimetro, bagnatela leggermente con la bagna al Brandy, versate sopra la mousse al mango e fate rapprendere in freezer.
  • Bavarese al gianduia: Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Tritate grossolanamente il cioccolato gianduia e ponetelo in una terrina. Sbattete i tuorli con lo zucchero e nel frattempo scaldate in un pentolino il latte. Unitelo poco per volta ai tuorli, mescolando continuamente. Rimettete tutto nel pentolino e poi sul fuoco; cuocete fino a quando la bavarese velerà il cucchiaio (83°). A quel punto toglietela dal fuoco, incorporate la gelatina, versate la crema sul cioccolato gianduia e miscelate bene. Montate quindi la panna ed incorporatela delicatamente.
    Riprendete lo stampo dal freezer, versate la bavarese al gianduia e fate nuovamente rapprendere.
  • Gelée al mango: Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, scaldate una piccola parte di purea, unite la gelatina e la scorza grattugiata del lime.
  • Prendete nuovamente lo stampo, stendete uniformemente la gelatina al mango e riponete in frigorifero per almeno tre ore.
  • Servite il dolce a cubi o tranci e decorate a piacere.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Bavarese al gianduia, mango e pan di spezie
Bavarese al gianduia, mango e pan di spezie - foto 2

Domande:

Buonasera. La ricetta è molto gustosa...vorrei sapere però quale ricetta ha usato per il pan di spezie visto che sul blog ce ne sono diverse...grazie

Rispondere:

Buongiorno, la ricetta del Pan di spezie è sul nostro blog, questo è il link: http://feelcook.blogspot.com/2013/12/pan-di-spezie.html?m=1 Grazie.






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bavarese lamponi e cioccolato bianco (video tutorial)
Bavarese lamponi e cioccolato bianco (video tutorial)
12 porzioni
3 ore
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Pan di spezie - ricetta originale pain d'epices
Pan di spezie - ricetta originale pain d'epices
6 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Casetta in pan di spezie
Casetta in pan di spezie
8 porzioni
3 h 10 m
Difficile
4.2 / 5
Ricetta Gelato al mango senza gelatiera
Gelato al mango senza gelatiera
6 porzioni
14 h 30 m
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette dolci da preparare con il mango. Ecco quali provare a casa! Ricette dolci da preparare con il mango. Ecco quali provare a casa! Sorbetto al mango: pronto in 5 minuti! Sorbetto al mango: pronto in 5 minuti! Ricette con curry: 15 piatti per viaggiare con il gusto Ricette con curry: 15 piatti per viaggiare con il gusto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota