Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

RICETTE





RICETTE

Dal molise " Milk pan"

da (Vedere il suo sito)
(4.71/5 - 7 voti)

1 come

Questo è un dolce esclusivo della regione Molise....pare che li a Campobasso ha le sue radici dove una famosa pasticceria lo ha inventato e lo continua a produrre da un pò di anni per le feste Natalizie.Ha la forma di uno zuccotto, bagnato con il liquore Milk (anche questo si trova esclusivamente in Molise) e ricoperto da un goloso strato di cioccolata bianca alla nocciola!! Io che ho il marito molisano ho avuto la fortuna di assaggiarlo...credetemi è una dolce scioglievolezza che invade il palato e il cuore...certo i gusti sono gusti ....ma vi assicuro che è buonissimo....e poi visto la sua delicatezza non ci si accorge di ingurgitare un miliardo di calorie in un sol boccone!!!!!!!!!!!!!!
L'originale prevede una copertura bianca;io l'ho provata sia bianca che appena appena scuretta (aggiungendo della crema di nocciole nera anzichè bianca)....bè l'originale è la migliore!!!


Io la ricetta l'ho trovata su cookaround perchè l'originale non sono riuscita a trovarla,però assaggiando sia l'originale che il mio ...no no ,non il mio, questo l'ha fatto il mio amor ,il risultato è lo stesso:GODURIOSO!!!!

RICETTUZZA

6 uova
300 gr di zucchero
300 gr di burro (avete capito perchè ha un miliardo di calorie?!)
160 gr di fecola
160 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 bicchiere di liquore Milk (che potete sostituire con liquore strega)

Per la copertura:
200 gr di cioccolata bianca
2/3 cucchiai di nutella bianca
+ 1/2 bicchiere di liquore Milk per la bagna

Procuratevi una siringa per poi bagnare il dolce (io ho usato quelle per le punture!!!!!!!!!!....nuova naturalmente!!)

Bene si procede così:

Montate a neve ferma gli albumi e metteteli da parte;montate lo zucchero con i tuorli e aggiungete poi il burro fuso a bagnomaria;
Mescolate all'impasto la farina,la fecola e il lievito! Ora aggiungete mescolando delicatamente gli albumi montati e infine versate il bicchiere di liquore. Infornate a 170° circa (dipende anche dal vostro forno) per 1 ora! Il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza della cupola dove cuocerete il vostro Milk pan...il mio era di circa 20cm di diametro e ha impiegato un pò di più  di 1 ora perchè l'impasto riempiva per 3/4 la cupola ed è venuto fuori un cupolone!
Fate cmq sempre la prova stecchino...sfornate e fate raffreddare,dopodichè con la siringa bagnate il dolce con il  Milk e infine ricoprite con le due cioccolate sciolte a bagnomaria......raffreddare e consumare assolutamente in breve tempo altrimenti....è un peccato se non lo mangiate!!!
Grazie al liquore si conserva a lungo...se ci arriva!!!!!!!!!



Ciaoooooooooooooo!!!


Imprimer cette page
da Il cucchiaino di Milù (Vedere il suo sito)






Annota questa ricetta:

Commenti dei membrisdfsd:

5 / 5

Provata al panificio...va alla grandee :)

(0) (0)segnala spam

Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Gelato senza grassi

Gelato senza grassi
una schifezza
gustosissima