Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  

Dal molise " Milk pan"

Da Il cucchiaino di Milù
(4.71/5 - 7 voti)

1 come

Questo è un dolce esclusivo della regione Molise....pare che li a Campobasso ha le sue radici dove una famosa pasticceria lo ha inventato e lo continua a produrre da un pò di anni per le feste Natalizie.Ha la forma di uno zuccotto, bagnato con il liquore Milk (anche questo si trova esclusivamente in Molise) e ricoperto da un goloso strato di cioccolata bianca alla nocciola!! Io che ho il marito molisano ho avuto la fortuna di assaggiarlo...credetemi è una dolce scioglievolezza che invade il palato e il cuore...certo i gusti sono gusti ....ma vi assicuro che è buonissimo....e poi visto la sua delicatezza non ci si accorge di ingurgitare un miliardo di calorie in un sol boccone!!!!!!!!!!!!!!
L'originale prevede una copertura bianca;io l'ho provata sia bianca che appena appena scuretta (aggiungendo della crema di nocciole nera anzichè bianca)....bè l'originale è la migliore!!!


Io la ricetta l'ho trovata su cookaround perchè l'originale non sono riuscita a trovarla,però assaggiando sia l'originale che il mio ...no no ,non il mio, questo l'ha fatto il mio amor ,il risultato è lo stesso:GODURIOSO!!!!

RICETTUZZA

6 uova
300 gr di zucchero
300 gr di burro (avete capito perchè ha un miliardo di calorie?!)
160 gr di fecola
160 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 bicchiere di liquore Milk (che potete sostituire con liquore strega)

Per la copertura:
200 gr di cioccolata bianca
2/3 cucchiai di nutella bianca
+ 1/2 bicchiere di liquore Milk per la bagna

Procuratevi una siringa per poi bagnare il dolce (io ho usato quelle per le punture!!!!!!!!!!....nuova naturalmente!!)

Bene si procede così:

Montate a neve ferma gli albumi e metteteli da parte;montate lo zucchero con i tuorli e aggiungete poi il burro fuso a bagnomaria;
Mescolate all'impasto la farina,la fecola e il lievito! Ora aggiungete mescolando delicatamente gli albumi montati e infine versate il bicchiere di liquore. Infornate a 170° circa (dipende anche dal vostro forno) per 1 ora! Il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza della cupola dove cuocerete il vostro Milk pan...il mio era di circa 20cm di diametro e ha impiegato un pò di più  di 1 ora perchè l'impasto riempiva per 3/4 la cupola ed è venuto fuori un cupolone!
Fate cmq sempre la prova stecchino...sfornate e fate raffreddare,dopodichè con la siringa bagnate il dolce con il  Milk e infine ricoprite con le due cioccolate sciolte a bagnomaria......raffreddare e consumare assolutamente in breve tempo altrimenti....è un peccato se non lo mangiate!!!
Grazie al liquore si conserva a lungo...se ci arriva!!!!!!!!!



Ciaoooooooooooooo!!!


Imprimer cette page
Da Il cucchiaino di Milù (Vedere il suo sito)






Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

5 / 5

Provata al panificio...va alla grandee :)

(0) (0)segnala spam

RICETTE


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Panna cotta con salsina di mango

Panna cotta con salsina di mango
una schifezza
gustosissima

Domanda del giorno

Quale vorreste che fosse l'ingrediente del mese di novembre?
Vota