Petitchef

Cupcakes con cuore morbido di cioccolato

Morbidissimi cupcakes con un cuore morbido di cioccolato e decorati con una leggerissima crema di burro lilla. Perfetti in ogni momento della giornata.

Dessert
6 porzioni
1 ora
10 min
media

Ingredienti

6

per i muffin:

per il frosting:

Preparazione

  • Per i muffin
    preriscaldate il forno a 180 .
    In una ciotola capiente mescolate gli albumi, il latte, la vanillina e tenete da parte. In un'altra ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungetevi il burro morbido e metà del composto di albumi e mescolate sempre con le fruste elettriche per circa 1 minuto. Unite il restante composto di albumi e mescolate ancora sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Distribuitelo negli stampi per muffin in cui avrete messo i pirottini (se non usate i pirottini di carta, allora imburrate leggermente gli stampini), riempendoli per 1/3. Infarinate leggermente i pezzetti di cioccolato e distribuitene uno per ogni stampino. Terminate di riempire i pirottini sino a 2/3, livellando bene. Infornate per circa 20 minuti (dovranno essere leggermente dorati. Controllate la cottura con lo stuzzicadenti, non basatevi sulla lievitazione perchç lieviteranno poco).
  • Per il frosting
    in una ciotola montate, con le fruste elettriche, il burro morbido (non sciolto! Mi raccomando), fino a che il suo volume sarà raddoppiato e il suo colore sarà diventato più chiaro. A questo punto aggiungete, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato, continuando a lavorare con le fruste sino a che non otterrete un composto omogeneo e vellutato. Aggiungete una puntina di colorante viola in polvere e mescolate bene.
  • Quando i muffin si saranno raffreddati, riempite una sac à poche con il frosting e decorate a vostro piacere.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Cupcakes con cuore morbido di cioccolato
Cupcakes con cuore morbido di cioccolato - foto 2
Cupcakes con cuore morbido di cioccolato - foto 3
Cupcakes con cuore morbido di cioccolato - foto 4
Cupcakes con cuore morbido di cioccolato - foto 5
Cupcakes con cuore morbido di cioccolato - foto 6

Domande:




Commenti dei membri:

02/03/2013

Io penso che questa ricetta sia perfetta per una merenda in compagnia e il risultato è ottimo,ho trovato il sapore molto delicato ma anche saporito,la glassa è venuta moltoooo carina e mia figlia li adorava!! :) inoltre li consiglo a tutti percheè oltre a essere strepitosi sono anche molto semplici!1

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota