Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

Crumble di mele

da (Vedere il suo sito)
(4.00/5 - 12 voti)


Ah, che meraviglioso dolce il crumble! Adoro sentire il contrasto tra la morbidezza della frutta cotta e la croccantezza della copertura... Questo è un dolce che si può fare utilizzando vari tipi di frutta (ad esempio mele, frutti di bosco, pere, susine, rabarbaro). L'importante è che la frutta sia freschissima e molto saporita. In questo caso il crumble vi permetterà di gustarne fino in fondo il sapore. Inoltre, realizzare questo dessert è semplicissimo, altrettanto veloce e la buona riuscita è assicurata! Se volete vivacizzarlo un po' potete aromatizzare le mele con alcuni cucchiai di calvados, vin santo o rum.

Ingredienti per 4/6 persone
1 kg di mele (di ottima qualità)
100 g di farina
100 g di burro
120 g di zucchero di canna
50 g di mandorle in polvere
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale

Riscalda il forno a 180 gradi. Nel frattempo imburra leggermente un piatto da gratin (oppure una teglia). Sbuccia le mele, tagliale in quarti, elimina il torsolo, tagliale a tocchetti e mettile nella teglia. In una ciotola capiente, mescola la farina, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, le mandorle in polvere, la cannella, il pizzico di sale e mescola delicatamente. Il composto dovrà risultare grumoso (deve avere la stessa consistenza della sabbia). A questo punto cospargi le mele con il composto sbriciolato e inforna per circa 35 minuti a 180 gradi.
Il crumble è un dolce cha va servito tiepido accompagnato da panna montata fresca o crème fraiche (panna acida).

Attenzione: se desideri aromatizzare il crumble con del liquore, lascia le mele a riposare per 15 minuti circa con 4 cucchiai del liquore che preferisci. Successivamente, mettile nella teglia e procedi come spiegato sopra.

Imprimer cette page




Annota questa ricetta:


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Peanuts butter cookies

Peanuts butter cookies
una schifezza
gustosissima